ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Coronavirus, oltre 100mila vittime nel mondo. Trump vara piano di aiuti per l’Italia

2 min read

Sono oltre 100mila, per essere precisi 102.525, i decessi nel mondo legati al nuovo coronavirus, secondo i dati aggiornati dell’università americana John Hopkins. Soltanto negli Stati Uniti i casi sono oltre mezzo milione, cioè 500.399. I morti sono 18.693. Sale il bilancio negli Stati Uniti: nelle ultime 24 ore è stata raggiunta la cifra record di 2.100. Gli States si avviano a superare l’Italia per numero di decessi per coronavirus.

Intanto Donald Trump ha pubblicato un memorandum per offrire assistenza all’Italia per il Covid-19. Negli aiuti americani figurano apparecchiature e forniture mediche. Viene inoltre messo a disposizione il personale militare americano in Italia per la costruzione di ospedali da campo, per il trasporto di carburante e alimentari e per servizi di telemedicina agli ospedali italiani. Nel memorandum, Trump autorizza inoltre la sua amministrazione a sostenere la ripresa dell’economia italiana.

In Corea del Sud, invece, 91 pazienti giudicati guariti sono risultati di nuovo positivi al test del coronavirus. Il timore che il virus possa infettare di nuovo persone guarite è tra le principali preoccupazioni a livello globale. Per il direttore dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie coreano, il virus potrebbe essersi “riattivato”, piuttosto che avere infettato di nuovo un corpo guarito da precedente contagio.

In Sud America più di 100 australiani e neozelandesi hanno lasciato l’Uruguay su un volo charter dopo essere rimasti due settimane bloccati a bordo di una nave da crociera risultata infetta dal coronavirus. Delle 217 persone a bordo del transatlantico Greg Mortimer, 128 erano risultati positivi ed erano stati bloccati dall’attraccare. Dopo l’evacuazione restano a bordo più di 80 membri dell’equipaggio, oltre a circa 20 europei e americani.

Autore