ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Recovery Plan in Parlamento, il premier Conte: “E’ un piano coraggioso”

2 min read

In attesa di capire come finirà la crisi di governo aperta da Italia Viva di Renzi, Giuseppe Conte ha annunciato: “Il governo si impegnerà al massimo nella gestione del Recovery Plan, inviato al Parlamento per acquisirne le valutazioni. Per uscire dalla crisi e per portare l’Italia sulla frontiera dello sviluppo europeo e mondiale occorre un progetto chiaro, condiviso e coraggioso per il futuro del Paese”. Il presidente del Consiglio poi ha aggiunto: “Il Piano nazionale di ripresa e resilienza è il cardine del progetto. L’obiettivo dell’Italia è quello di ripartire rimuovendo gli ostacoli che l’hanno frenata durante l’ultimo ventennio. In quest’ottica il Pnrr, ha una strategia chiara e un orizzonte di lungo periodo”.

Nella premessa al piano inviato al Parlamento, Conte ha parlato anche dell’emergenza Covid. Il premier in tal senso ha detto: “Abbiamo potenziato le capacità di risposta del sistema sanitario, imparato come modulare le restrizioni per fronteggiare il virus senza imporre costi eccessivi. Abbiamo avviato una campagna di vaccinazione di massa senza precedenti nella storia, che ci consentirà nel giro di un anno di riprendere una vita normale. Tutto questo grazie a uno straordinario sforzo internazionale di ricerca e produzione dei vaccini e a un piano coordinato europeo che garantisce la somministrazione a tutte le persone, iniziando da quelle più fragili e più esposte”.

Nel testo si fa riferimento anche alla nuova leadership statunitense. Su Joe Biden Giuseppe Conte ha dichiarato: “Mostra una notevole apertura verso il multilateralismo. L’Italia, come presidente di turno del G20, avrà un ruolo fondamentale nel guidare questo cambiamento e abbiamo già avviato un proficuo dialogo con i Paesi membri del G20 e, in particolare, con la nuova amministrazione statunitense”.

Autore