ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Evasione fiscale: Diego Maradona assolto. Vittoria postuma per El Pibe de Oro

2 min read

Vittoria postuma per Diego Armando Maradona, morto il 25 novembre 2020, che secondo la Cassazione, avrebbe avuto diritto al condono concesso al Napoli Calcio, riguardo la questione relativa al pagamento degli stipendi ad altri ex campioni azzurri. Con un verdetto pubblicato oggi e discusso in udienza a porte chiuse lo scorso 20 ottobre, si chiude il braccio di ferro, che andava avanti dai primi anni 2000, tra il Fisco e il Pibe de Oro, per un valore stimato di circa 40mln di euro. Adesso la Commissione regionale della Campania dovrà valutare, nell’interesse degli eredi, se ci sono pendenze non condonabili.

Angelo Pisani: “La Cassazione ha confermato quello che abbiamo sempre detto: Maradona non è mai stato un evasore fiscale”. Così all’Adnkronos l’avvocato difensore di Maradona nella lunga vicenda giudiziaria, legata al pagamento degli stipendi da parte del Calcio Napoli negli anni ’80. “L’evasione fiscale – sottolinea Pisani – non è mai esistita, così come è stato per Careca, Alemao e per il Calcio Napoli che era il datore di lavoro”

Intanto nelle scorse ore è stata venduta all’asta l’ultima auto europea dell’ex Pibe de Oro, una Porsche 911 Type 964 Carrera 2 Convertible Works Turbo Look acquistata dall’asso argentino nel novembre del 1992 e utilizzata per andare agli allenamenti, nei mesi di permanenza a Siviglia, prima di fare ritorno in Sudamerica.
La vettura, edizione limitata, è stata venduta a Parigi per la cifra record di oltre 480mila euro (l’asta era partita da 200mila euro). L’auto era stata rivenduta da Maradona al termine della sua seconda esperienza spagnola ed è rimasta nelle mani dei collezionisti nell’ultimo trentennio.

Ma che Maradona sia un mito soprattutto in Argentina, lo dimostra un singolare tributo, scelto dall’Argentinos Juniors per omaggiare Diego. Il club dove ‘El Pibe de Oro’ è diventato professionista dopo avergli già intitolato lo stadio, lo ricorda con un nuovo omaggio. Per entrare in campo, infatti, i giocatori dovranno letteralmente passare attraverso un gonfiabile gigante che rappresenta proprio il campione argentino con indosso la maglia dei “Bichos Colorados”.

Ieri migliaia di persone hanno manifestato nelle strade di Buenos Aires per chiedere verità e giustizia per il campione argentino, morto in circostanze che per molti, restano misteriose. Alla manifestazione erano presenti anche le figlie dell’ex capitano del Napoli, Dalma e Giannina, e l’ex moglie Claudia Villafane.

Autore