ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Serie A, la domenica della Champions ma una resterà fuori. F1, Leclerc e la grande attesa Ferrari. Giro, Fortunato meraviglioso sullo Zoncolan

3 min read

Rassegna stampa di domenica 23 maggio, finisce il campionato per Cagliari e Genoa, i liguri vincono 1-0 la gara della passerella da salvezza condivisa e arrivederci alla prossima stagione. Chi non vedremo, almeno in Serie A sarà il Parma, battuto ieri sera 3-0 dalla Sampdoria, con D’Aversa capace di trovare le ultimissime energie per cercare di spiegare l’ennesimo ko di una squadra che ha sofferto dall’inizio alla fine e che quest’anno chiuderà ultima in classifica. Intanto il Parma ufficializza il suo esonero. Il Crotone chiude invece al penultimo posto, per Cosmi una magra consolazione ed uno 0-0 con la Fiorentina che sa tanto di malinconia. Champions League, Atalanta, Milan, Juve e Napoli. Queste quattro squadre si contenderanno il secondo, terzo e quarto posto ma attenzione ai bergamaschi, già qualificati e dunque più leggeri rispetto alle concorrenti. Su tutte il Milan, impegnato questa sera proprio contro la Dea, sicuramente il modo peggiore per chiudere la stagione ma anche quello più sfidante. Le dichiarazioni degli esperti in merito al possibile risultato si susseguono, questa mattina i quotidiani riportano quelle di Donadoni e Capello, solo per citarne alcuni. Andiamo a vedere i titoli dei maggiori quotidiani odierni, partendo da Gazzetta dello sport.

GAZZETTA DELLO SPORT- La prima pagina del quotidiano odierno è per l’ultima di campionato ma non solo, a far compagnia alla Serie A c’è anche la Formula, il nuoto ed il giro d’Italia. Andiamo per gradi partendo dalla Serie A: “L’ultima giornata. Alle 20:45 le sfide decisive. tutte le combinazioni possibili”. E ancora: “Thriller Champions. Milan, Napoli, Juve: 3 per 2 posti e…50 milioni”. Poi un focus sempre sulle tre gare e sempre in prima pagina: “Atalanta-Milan. Dopo Ibra si ferma Rebic, Pioli punta su Leao e Diaz. Sicuro di farcela con 3 punti. Bologna-Juve. Pirlo appeso ad un filo cerca una doppia rimonta e vincere può non bastare. Napoli-Verona. Gattuso vuole lasciare regalando alla città la coppa più ricca”. Andiamo a vedere che cosa ha detto Donadoni proprio in merito alla sfida di Bergamo di questa sera: «Milan fuori? Sarebbe una delusione, lo vediamo lì davanti da un anno. Ma una stagione così può solo farti crescere, comunque vada».

CORRIERE DELLO SPORT- Sul Corriere dello sport invece le parole di Fabio Capello, anche lui intento a mostrare le proprie sensazioni ma senza sbilanciarsi particolarmente: “La Juventus in questo momento è forte. Ha trovato morale, ha trovato il gioco, ha trovato la squadra. La vedo molto bene. Al Milan è venuto il braccino quando doveva vincere. Però è in trasferta e si trova meglio, affronta una squadra come l’Atalanta che vuole sempre giocare e in queste situazioni la squadra di Pioli si trasforma. Ho fiducia nella Juve e ho fiducia anche nel Milan, spero si apprezzi questo discorso».

CORRIERE DELLA SERA- La formula 1 ad aprire la sezione sportiva del Corriere della sera, oggi si corre a Montecarlo ma attenzione alla Ferrari, c’è attesa per conoscere la reale posizione di partenza di Leclerc dopo la pole con tanto di botto e macchina semi distrutta: “Doppio Leclerc, pole e botto”. E ancora: “A Montecarlo, sulla pista di casa è il più veloce ma va a sbattere danneggiando la Ferrari. Se dovesse cambiare la trasmissione sarebbe retrocesso al sesto posto”. Intanto dietro di lui Verstappen e Bottas, Hamilton solo settimo. E poi c’è il giro d’Italia, con Lorenzo Fortunato che sullo Zoncolan fa battere le mani a tutti, dopo un’impresa di 205 km: “La grande scalata di Fortunato, un uomo solo sullo Zoncolan”. E ancora: “La prima vittoria di Lorenzo. «Ci ho creduto soltanto dopo l’arrivo».

Autore