ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Niente quarantena e test, ma obbligo di mascherina per chi viaggia in aereo. Queste le nuove disposizione dell’UE

2 min read

Niente test e quarantena per i viaggiatori europei completamente vaccinati o che hanno avuto il Covid negli ultimi sei mesi, distanziamento di almeno un metro e mascherine in tutte le fasi del trasferimento. Sono queste le nuove misure per chi vuole prendere un aereo per spostarsi in Europa. Sono state aggiornate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza dell’aviazione.

Le nuove indicazioni seguono le evidenze scientifiche più recenti e le raccomandazioni approvate dal Consiglio dell’Unione Europea. La regola generale dell’esenzione da test e quarantene vale a meno che non si provenga da un’area ad altissimo rischio con varianti.

A causa della pandemia, l’Unione europea aveva chiuso le sue frontiere esterne nel marzo dello scorso anno per i viaggi non essenziali e nell’ultimo anno aveva stabilito un elenco ristretto, regolarmente aggiornato, di paesi terzi i cui residenti potevano viaggiare in Europa. Ora però i tempi sono maturi per far cadere le restrizioni. Non solo per gli Stati Uniti ma anche per Albania, Libano, Macedonia del Nord, Serbia, Taiwan, il territorio di Hong Kong, Macao. Questi lista di Paesi va ad aggiornare quella stilata in precedenza, che comprendeva Giappone, Australia, Israele, Nuova Zelanda, Ruanda, Singapore, Corea del Sud e Thailandia.

I criteri decisi dai 27 per aggiornare la lista, si sono basati sulla situazione epidemiologica del Paese e sull’andamento della campagna di vaccinazione, ma anche sul numero di test effettuati nonché sull’affidabilità dei dati.

Autore