ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Italia, obbiettivo primo posto e gioia ai tifosi. C’è Verratti. Formula 1, Verstappen domina le qualifiche. Incertezza Ferrari

3 min read

Rassegna stampa di domenica 20 giugno, la Spagna torna ad essere una squadra normale dopo anni di dominio, un gruppo che lotta fino alla fine ma che spesso perde di solidità, di lucidità e forza fisica. Ora rischia di perdere anche gli ottavi di finale, i due pareggi contro Svezia e Polonia mettono a rischio la qualificazione, come fatto intendere anche da Luis Enrique, il quale deluso ha espresso tutto il proprio rammarico per non aver saputo chiudere la gara quando se n’è presentata l’occasione. Dalla Spagna invece critiche a Morata nonostante il goal, una sorta di provocazione oppure di “punizione” per quella mancanza di lucidità sotto porta dopo il rigore fallito da Moreno. Insomma da dire c’è molto, il ct Luis Enrique al termine della gara ha giocato a carte scoperte con grande dignità: “Devo rivedere la gara e analizzarla a fondo. Le sensazioni non sono delle migliori, ovviamente. Forse siamo stati superiori, ma non abbastanza per vincere nettamente. Non ci hanno dato molte possibilità di sfondare. Mi aspettavo una superiorità maggiore da parte nostra per creare più occasioni da rete, ma non ci siamo riusciti. Molte volte il risultato si riequilibra e quando non è positivo dobbiamo analizzare a fondo la partita”. Italia, questa sera alle 18 il Galles, ultimo appuntamento prima degli ottavi di finale, in ballo il primo posto del girone ma non sarà facile, ad ogni modo è molto probabile che vedremo una squadra arrembante come nelle due gare precedenti, sulle ali dell’entusiasmo. Andiamo a vedere i titoli dei maggiori quotidiani odierni, tutti per la nazionale azzurra, partendo da Gazzetta dello sport.

GAZZETTA DELLO SPORT- Al centro della prima pagina odierna l’immagine di Mancini sorridente con tutti i colori azzurri intorno a sé, bandiere e tifosi in festa: “Le favorite soffrono, gli azzurri invece vogliono chiudere il girone primi a punteggio pieno e volare a Wembley negli ottavi. Il c.t. può eguagliare l’imbattibilità di Pozzo. «State tranquilli, non vedrete biscotti». Probabili formazioni: ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Belotti, Chiesa. Allenatore: Roberto Mancini. GALLES (4-3-3): Ward; Roberts, Mepham, Rodon, Davies; Morrell, Allen, Ramsey; James, Moore, Bale. Allenatore: Rob Page. Inter, Eriksen invitato al raduno dell’Inter in programma l’8 luglio: L’Inter chiama Eriksen al raduno. L’8 luglio al via dell’era Inzaghi potrebbe salutare i compagni”. Una situazione non facile per il giocatore danese e tutta da decifrare per capire se effettivamente potrebbero esserci margini di ripresa agonistica. Gazzetta usa giustamente il condizionale, dato che il giocatore è appena stato dimesso dall’ospedale dopo l’impianto nel cuore di un defibrillatore.

CORRIERE DELLA SERA- Il Corriere dedica ampio spazio ovviamente agli europei di calcio ma non solo, alla pagina 45 si parla anche di Formula 1, con il gran premio di Francia in partenza oggi pomeriggio: “Verstappen vola. Finisce la supremazia Hamilton-Mercedes. Sainz meglio di Leclerc”. Titola così Giorgio Terruzzi che poi approfondisce: “Nella pole di Verstappen- si legge- c’è una risposta adeguata alle ambizioni del ragazzotto Red Bull e la fine della supremazia Mercedes così come l’abbiamo stravista negli ultimi due anni. Non significa che Hamilton o Bottas — secondo e terzo — non possano vincere oggi in Francia. Ma la corsa verso il titolo 8, per Lewis, sarà ben diversa rispetto a quelle per le corone 6 e 7, vinte senza veri avversari: più 87 punti nel 2019; più 124 punti nel 2020, con Bottas, sempre secondo”. Così alla partenza in griglia: “1. Verstappen (Ned) Red Bull 1’29’’990; 2. Hamilton (Gbr) Mercedes 1’30’’248; 3. Bottas (Fin)
Mercedes 1’30’’376; 4. Perez (Mex) Red Bull 1’30’’445; 5. Sainz (Esp) Ferrari 1’30’’840; 6. Gasly (Fra) Alpha Tauri 1’30’’868; 7. Leclerc (Mon)
Ferrari 1’30’”987”.

Autore