ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Afghanistan, talebani: “Nuovo governo sarà islamico”

1 min read

Secondo quanto riferito dal vice capo dell’ufficio politico dei talebani in Qatar Zabihullah Mujahid il nuovo governo dei talebani in Afghanistan “senza alcun dubbio, sarà un governo islamico. Qualunque sia la combinazione, che sia islamico è garantito”. Inoltre, ha specificato il portavoce alla Bbc, le donne possano entrare a fare parte nel nuovo esecutivo è improbabile ma non escluso, quello che è certo è che non avranno “ruoli apicali, potranno continuare a lavorare” e a occupare “posti minori”.

Il New York Times, citando alcune fonti, riporta che i talebani si apprestano intanto a nominare il leader religioso Haibatullah Akhundzada come suprema autorità dell’Afghanistan (avrà, in pratica, un titolo simile a quella dell’ayatollah Ali Khamenei, guida suprema dell’Iran). L’annuncio dovrebbe arrivare domani.

Mullah Abdul Ghani Baradar, co-fondatore dei talebani, dovrebbe essere, invece, nominato alla guida delle operazioni giornaliere del governo.

Intanto negli Stati Uniti non si fermano le polemiche sul ritiro dall’Afghanistan, e il presidente Joe Biden è travolto dalle critiche dopo il discorso di ieri sera in cui ha respinto le accuse, definendo l’operazione un “successo straordinario. “La scelta – ha aggiunto – era tra andarsene o fare un’altra guerra. E io non avevo alcuna intenzione di prolungare una guerra infinita”.

Poi su un post su facebook il presidente americano scrive: “È ora di guardare al futuro, basta con il passato. È ora di guardare a un futuro più sicuro e che onori quelli che hanno servito il nostro Paese”.

Autore