ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Abbiategrasso, studente accoltella una professoressa e minaccia i compagni con una pistola finta. Valditara: “Un fatto inquietante”

1 min read

Ha ferito la professoressa con un coltello e ha minacciato i compagni di classe impugnando una pistola giocattolo. E’ successo questa mattina all’istituto Iis Alessandrini di Abbiategrasso, comune alle porte di Milano. Il 16enne, che ha riportato a sua volta leggere ferite, è stato bloccato dai carabinieri che lo stanno sentendo per capire cosa sia successo.

Pare che l’insegnante, di 51 anni, sia stata aggredita alle spalle mentre camminava tra i banchi e poi colpita al braccio. La professoressa è riuscita a divincolarsi ed è stata soccorsa. A quel punto il ragazzo avrebbe estratto una pistola, poi risultata finta, intimando loro di uscire dall’aula. Si è quindi seduto in fondo alla stanza appoggiando su un banco coltello e pistola, che sono stati poi sequestrati, e non ha opposto resistenza ai carabinieri.

Il ragazzo frequenta il secondo anno del liceo di scienze applicate. Per lui la fine dell’anno scolastico non sarebbe stata proficua: avrebbe rischiato un’ insufficienza con debito in italiano e storia, le materie della docente accoltellata. Per questo si ipotizza che questo possa essere il movente dell’aggressione.

Atteso ad Abbiategrasso il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara che commenta: “E’ un fatto inquietante. Dopo l’esperienza del Covid gli episodi di bullismo si stanno moltiplicando proprio perché si è interrotta quella relazione interpersonale che è fondamentale per lo sviluppo educativo. Nelle scuole serve lo psicologo”.

Autore