ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Accordo Israele – Hamas: saranno rilasciati 50 ostaggi in cambio di 150 prigionieri palestinesi

2 min read

Mentre in medio oriente la guerra prosegue con i soldati delle Forze di difesa israeliane che oggi hanno fatto irruzione nel quartier generale di Hamas nella zona di Sheikh Zayed, nel nord della Striscia di Gaza il governo israeliano e Hamas hanno concordato una pausa di quattro giorni nei combattimenti per consentire il rilascio graduale di 50 ostaggi detenuti a Gaza in cambio di 150 prigionieri palestinesi in Israele e l’ingresso di aiuti umanitari nell’enclave assediata.

L’intesa riguarda da entrambe le parti la liberazione di donne e bambini. Entro stasera il gruppo annuncerà il nome dei primi 10 ostaggi, che verranno rilasciati ogni giorno di tregua. Buone notizie arrivano anche dal fronte di Hezbollah che avrebbero dichiarato ad Al Jazeera che pur non avendo partecipato ai negoziati per la tregua tra Israele e Hamas si uniranno alla cessazione dei combattimenti.

Il primo ministro israeliano Netanyahu ha intanto parlato di decisione giusta, avvertendo però che dopo la pausa la guerra riprenderà. Intanto la Reuters sul proprio sito web, citando un funzionario palestinese scrive che l’accordo Israele-Hamas concordato ieri per la liberazione degli ostaggi tenuti a Gaza in cambio di prigionieri palestinesi sarà ripetuto alla fine di questo mese.

Ferma condanna di Hamas per l’ignobile e sanguinario assalto terroristico contro Israele dello scorso 7 ottobre, il diritto all’autodifesa di Israele e la convinzione che in prospettiva la soluzione del conflitto non potrà che passare attraverso la creazione di due Stati: sono i tre concetti sottolineati dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento alla riunione virtuale del G20, a cui ha partecipato in collegamento da Berlino, a fianco del cancelliere tedesco Olaf Scholz.  “Le Nazioni Unite mobiliteranno tutte le loro capacità per sostenere l’attuazione dell’accordo” ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres nel suo messaggio al G20 virtuale.

Autore