ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Addio al Boeing 747, consegnato l’ultimo modello

1 min read

Ieri è una data destinata a entrare nella storia dell’aviazione: Boeing ha infatti consegnato l’ultimo esemplare del suo leggendario 747, il gigante dei cieli dall’inconfondibile cupolino che ha democratizzato il trasporto aereo e fatto volare i presidenti Usa.

L’ultimo esemplare, un 747-8 cargo, è stato consegnato alla compagnia Atlas Air nello stabilimento di Everett, nel nord-ovest degli Stati Uniti: migliaia di ex ed attuali impiegati, clienti e fornitori di Boeing hanno partecipato a questo evento.

Il 747 venne lanciato nel 1969, e negli anni ne sono stati consegnati 1.574 esemplari. Nell’estate 2020, in piena pandemia, il gruppo Usa aveva annunciato che avrebbe cessato la produzione nel 2022, e da ieri l’ormai leggendario aereo ha terminato la sua storia. Dell’ultima serie 747-8, lanciata nel 2005, Boeing ha venduto solo 48 esemplari in versione passeggeri e 107 per il trasporto merci. La fine della sua produzione non implica però lo stop ai voli: l’aereo sarà in cielo ancora per qualche decennio, soprattutto in versione cargo.

“Grazie alle sue dimensioni, al raggio d’azione e alla sua efficacia, il 747 progettato da Joe Sutter ha consentito alla classe media di avventurarsi fuori dall’Europa o dagli Stati Uniti con prezzi dei biglietti che diventavano più abbordabili, incluso durante la crisi petrolifera degli anni Settanta”, ha detto l’esperto aeronautico Michel Merluzeau.

Autore