ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Bombardamenti russi su Kharkiv. Via libera di Danimarca e Paesi Bassi a invio caccia F16 a Kiev

2 min read

Il primo ministro olandese ha ufficializzato l’impegno di Paesi Bassi e Danimarca a fornire caccia F16 a Kiev per la fine di quest’anno: il presidente ucraino Zelensky ha definito la decisione “storica”. La Russia ha però condannato questa decisione di Danimarca e Paesi Bassi e ha affermato che l’iniziativa si tradurrà in una escalation del conflitto.

Il presidente ucraino dopo l’attacco missilistico russo che ieri ha colpito la piazza centrale della città di Chernihiv dove sono rimaste uccise sette persone, tra cui una bambina, ha tuonato: “I nostri soldati risponderanno per questo attacco terroristico: sarà una risposta notevole”. Zelensky oggi sarà probabilmente ad Atene dove parteciperà a una cena con i leader dei Paesi dei Balcani occidentali ospitata dal premier greco.

“La Russia sta espandendo le sue strutture militari e prevede di creare una nuova formazione per utilizzarla nella difesa della regione ucraina di Kherson” a rivelarlo è il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Gli aeroporti di Mosca Domodedovo e Vnukovo hanno rimosso le restrizioni temporanee introdotte sui voli in arrivo e partenza. Intanto la portavoce delle forze di difesa meridionali ucraine riferisce che Mosca ha attualmente nel Mar Nero 12 missili Kalibre, per cui il rischio che l’Ucraina venga attaccata in vista dell’anniversario dell’indipendenza del Paese (il 24 agosto) è ritenuto “estremamente elevato”.
E mentre nella città russa di Rostov sul Don è stata avvertita una forte esplosione che ha fatto scattare diversi allarmi, circa 4.500 utenti sono rimasti senza gas a Kupyansk, nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, a causa di un gasdotto danneggiato dai bombardamenti russi. Sempre nella regione di Kharkiv, i bombardamenti hanno danneggiato anche alcune linee elettriche, interrompendo la fornitura di elettricità a 11.000 utenti a Vovchansk e nei villaggi vicini.

Autore