29 Settembre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Bonus 600 euro Inps, oggi via alle domande ma il sito va in tilt

1 min read

E’ possibile presentare le domande attraverso il sito Inps per ricevere il bonus da 600 euro (destinato ai lavoratori autonomi). Fin dalle prime ore della mattina l’accesso al portale dell’istituto di previdenza risulta però difficile.

Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico spiega: “Dall’una di notte alle 8.30 circa, abbiamo ricevuto 300mila domande regolari. Adesso stiamo ricevendo 100 domande al secondo. Una cosa mai vista sui sistemi dell’Inps che stanno reggendo, sebbene gli intasamenti sono inevitabili con questi numeri”.

Le rassicurazioni di Tridico però si scontrano con quanto viene segnalato dagli utenti, che lamentano sui social anche “scambi di persona” con accessi che risultano effettuati con nomi diversi da quelli reali dei richiedenti.

Lo stesso presidente dell’Inps ha invitato gli utenti a non riversarsi sul portale: “Non c’è fretta. Le domande possono essere fatte per tutto il periodo della crisi, anche perché il Governo sta varando un nuovo provvedimento sia per rifinanziare le attuali misure sia per altre”.

Dichiarazioni in contrasto con quanto apparso brevemente ieri sul sito, circa l’accettazione delle domande in ordine cronologico in assenza di un criterio di riparto dei fondi (3 miliardi) qualora non bastassero per tutti.