ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Campi flegrei, il ministro Musumeci: “Valutiamo un piano d’evacuazione”

2 min read

Si fa sempre più difficile la situazione nei Campi Flegrei, al punto che il governo sta pensando a un piano di evacuazione. Lo ha annunciato il ministro della Protezione Civile e Difesa del mare, Nello Musumeci dicendo: “Valutiamo un piano d’evacuazione tenuto conto del reticolo stradale di un’area di mezzo milione di abitanti fortemente antropizzata. Questi interventi andavano effettuati 30 o 40 anni fa, ma è inutile piangere sul latte versato. Dobbiamo metterci subito all’opera. Si lavora poi anche per capire di fronte a quale patrimonio edilizio ci troviamo, cioè il tasso di vulnerabilità del costruito”.

Gli altri annunci del ministro Musumeci. Il responsabile del dicastero competente a questa emergenza, ha poi aggiunto: “L’esecutivo ha in programma inoltre una seria campagna di comunicazione e informazione, perché la popolazione deve avere la consapevolezza di vivere su un territorio a rischio. Stiamo individuando le risorse necessarie e credo che in un paio di settimane la legge potrà essere varata. Si parla di decine e decine di milioni di euro”. Musumeci ha parlato a margine del raduno interregionale di Protezione Civile del Nord Italia, organizzato a Milano nella sede della Regione Lombardia.

Emergenza strutturale. Su quanto sta accadendo ai Campi Flegrei, Nello Musumeci ha poi spiegato: “L’emergenza è ormai strutturale perché il fenomeno del bradisismo dura ormai da molto tempo. Negli ultimi giorni e settimane il fenomeno si è accentuato. Le autorità locali si sono allarmate e hanno chiesto l’intervento della Protezione civile e siamo prontamente intervenuti. Ho incontrato i sindaci anche quello della città capoluogo, siamo in contatto con la Prefettura e la Regione e abbiamo ascoltato la voce degli amministratori. Si ruota attorno a tre, quattro iniziative per dare omogeneità agli interventi, così abbiamo deciso di realizzare un apposito provvedimento di legge”.

Autore