ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Confcommercio: a Natale cala la spesa media per regali

2 min read

Per gli italiani sarà un Natale sotto il segno del rincaro dei prezzi e del caro-bollette. Secondo la fotografia scattata dall’Ufficio Studi di Confcommercio nell’analisi su tredicesime e consumi di Natale, i cittadini e le cittadine del belpaese, nel 2022, spenderanno in totale 6,7 miliardi di euro per i regali natalizi contro i 7,4 miliardi del 2021. La spesa media procapite scenderà così a 157 euro.

Secondo quanto spiega il direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio, Mariano Bella, nel 2022 gli italiani spenderanno sì di meno per i regali di Natale (una media di 157 euro pro capite, 540 per famiglia), ma la spesa che si riduce di un po’ rispetto all’anno precedente, “non desta segnali di particolare stress o preoccupazione”.

Quanto alla propensione a fare regali di Natale, il valore è decrescente dal 2015. Quest’anno passa da 41,1% del 2021 a 41,7%. Una crescita che “non è significativa. Ma si è arrestata la decrescita. Questo è positivo”. Sul Natale Confcommercio si aspetta “sorprese positive in un contesto difficile”.

I consumi medi da tredicesime per le famiglie si riducono in termini reali nel 2022, arrivando ai minimi da 15 anni. Confcommercio stima una media di 1.532 euro per famiglia in termini di potenziali consumi derivanti solo dalla tredicesima. Pesa l’impatto delle bollette, così come nel 2021, nonostante il volume della tredicesima netta sia in crescita di pari passo con la crescita dell’occupazione dipendente.

La riduzione, però, sempre secondo Confcommercio, non implica necessariamente minori consumi a dicembre: tutto dipenderà dalla fiducia delle famiglie – aumentata a novembre – e dai nuovi sostegni del governo. Se la fiducia dovesse confermarsi “potremmo avere un’ennesima bella sorpresa”, afferma il direttore del Centro Studi, Mariano Bella, secondo cui “nonostante i numeri e la disponibilità sia ridotta ci sono aspettative favorevoli”.

Autore