ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Crescono i consumi di elettrcità in Italia, in aumento nonostante il costo dell’energia

1 min read

Nonostante i rincari del costo dell’energia, dovuti anche alla guerra tra Russia ed Ucraina, i consumi elettrici italiani sono continuati a salire.

Secondo i dati di Terna, ad aprile l’Italia ha consumato 24,1 miliardi di kWh, un valore in aumento sia in termini tendenziali, +0,6% rispetto ad aprile 2021, sia congiunturali +0,4% rispetto a marzo 2022. Inoltre, nel primo quadrimestre 2022 la richiesta di energia elettrica in Italia è in aumento del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2021, che cresce al 2,8% nel dato destagionalizzato. Un aiuto è arrivato però dalle fonti rinnovabili, che hanno coperto il 37% della domanda elettrica italiana.

Della situazione energetica dell’Italia ha parlato Giancarlo Giorgetti. Secondo il Ministro dello Sviluppo Economico “il nostro Paese deve fare uno sforzo doppio rispetto agli altri” perché abbiamo problemi ulteriori. Questo sforzo è addirittura superiore, se paragonato a quello di altri Paesi, perché purtroppo ci troviamo in una situazione un po’ diversa rispetto alle scelte che in passato hanno fatto altri”.

Autore