ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Ddl Unioni Civili: Ora è legge. “Giorno di festa” per Matteo Renzi

2 min read

Via libera definitiva dell’Aula della Camera alla legge sulle Unioni civili. Approvato il testo a Montecitorio con 372 voti a favore, 51 contrari e 99 astenuti. Forte applauso alla proclamazione del risultato della votazione da parte degli onorevoli del Pd. Anche fuori dalla Camera gli attivisti presenti hanno accolto la notizia con grandissimo entusiasmo.

Subito dopo l’approvazione ha parlato la ministra Boschi: “Siamo molto contenti. E’ un giorno di festa per tutti gli italiani e tutte le italiane. Vorrei esprimere un grazie per chi ha contribuito a fare questa legge e anche per il lavoro fatto negli anni passati. Arriviamo a dare una risposta dopo anni non soltanto ai diritti ma anche ai sogni e alle aspettative di tanti. Ora andiamo a festeggiare perché è un giorno di festa”.

Nel pomeriggio la Camera aveva confermato la fiducia al governo sul ddl sulle unioni civili con 369 voti a favore, 193 contrari e 2 astenuti. Gli astenuti sono stati due deputati del gruppo Misto: Vincenza Labriola e Rudi Franco Marguerettaz. Contro la fiducia invece due deputati di maggioranza: Alessandro Pagano di Ap e Mario Sberna di Ds-Cd.

Sostegno al governo anche da parte di Ala: ciò ha provocato l’ira del capogruppo di Forza Italia Renato Brunetta che su Twitter ha scritto: “Renzi salga a Colle, spieghi a Mattarella i mutati assetti di maggioranza e poi chieda una nuova fiducia alle Camere”.

L’annuncio di ieri, da parte del ministro per i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi di porre la fiducia per questo ddl aveva suscitato molti malumori all’interno del parlamento, ma il premier Matteo Renzi ha deciso di intraprendere questa strada per evitare ulteriori ritardi sull’approvazione della legge. La fiducia era stata posta, ricordiamo anche al senato, il 25 febbraio, per il passaggio dello stesso disegno di legge.

La ministra Boschi, oggi pomeriggio, in occasione del voto si è presentata a Montecitorio con un fiocco arcobaleno. Anche diversi deputati del Pd, come sostegno alla legge, hanno indossato una coccarda colorata.

Grande felicità da parte del Premier Renzi che subito dopo la fiducia sui suoi canali social ha scritto: “È un giorno di festa per tanti, oggi”.

Sul fronte opposto si promette già battaglia: giovedì prossimo infatti è in programma, da parte di alcuni esponenti del centrodestra, una conferenza stampa in cui verrà presentata la scelta di proporre un referendum abrogativo riguardante proprio le unioni civili.

Autore