ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Due nuovi naufragi nell’Egeo: Turchia teatro di morte

2 min read

Un altro naufragio di migranti quello avvenuto all’alba nel mar Egeo, al largo della costa turca di Dikili, provincia di Smirne. Le operazioni di soccorso in cerca di eventuali sopravvissuti sono in corso, come riporta la stampa Dogan. Un secondo naufragio, sempre al largo della provincia di Balikesir, nel quale hanno perso la vita 22 persone. Entrambe le imbarcazioni erano dirette all’isola greca di Lesbo.

Sono circa 30 mila i siriani in fuga da Aleppo che premono al confine tra Siria e Turchia: “circa 30 siriani sono ammassati al confine“, ha detto il primo ministro turco Ahmet Davutoğlu in conferenza stampa con al suo fianco la cancelliera tedesca Angela Merkel, e ha aggiunto, inoltre, che l’occidente non può aspettarsi che la Turchia sopporti da sola il fardello dei profughi. Sulla zona di Aleppo sono in corso i bombardamenti russi che affiancano i militari siriani del presidente Bashar al-Assad. La frontiera tra il nord-ovest della Siria e la Turchia al momento resta chiusa.

L’emergenza in corso ha portato circa 30 mila e più migranti siriani al confine con la Turchia in attesa di un lascia passare, dopo i raid russi e le invasioni da parte del regime di Bashar al-Assad nella provincia di Aleppo.
Il vice-leader del partito di governo turco Ayhan Sefer Ustun ha presentato al comitato di Oslo la sua candidatura al premio Nobel per la pace, descrivendo Kilis come un modello di accoglienza per le città europee. “La popolazione di Kilis è di 129 mila abitanti e ospita 120 mila siriani“, ha ricordato Ustun.

 

Autore

Lascia un commento