ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Elezioni Trentino Alto Adige: a Bolzano Svp primo partito

1 min read

Elezioni in Trentino Alto Adige. Ieri gli elettori delle province autonome di Trento e Bolzano si sono recati alle urne per il rinnovo dei consigli provinciali. L’affluenza alle urne nella votazione per eleggere il presidente ed i consiglieri provinciali della XVII legislatura è stata del 58,39%: un calo di quasi 6 punti rispetto alle elezioni di 5 anni fa, quando si recò alle urne il 64,05% degli elettori trentini, in pratica nei 527 seggi aperti si sono recati a votare 257.914 elettori su 441.723 aventi diritto.

Sono sette i candidati alla carica di presidente e 24 le liste in campo per le elezioni della Provincia autonoma di Trento. Si è ricandidato il presidente uscente di centrodestra, Maurizio Fugatti, appoggiato dalle liste Noi Trentino per Fugatti presidente, Lega per Fugatti presidente, Fratelli d’Italia, Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro (Udc), Forza Italia, La Civica, Partito autonomista Trentino Tirolese (Patt) e Fassa.

A Bolzano sono state scrutinate tutte le 491 sezioni e la Suedtiroler Volkspartei (Svp) ottiene il 34,5% dei voti, resta il primo partito in Alto Adige ma perde sette punti percentuali rispetto a 5 anni fa. Il Team K ottiene l’11,1% mentre la Suedtiroler Freiheit di Eva Klotz il 10,9%. Bene Fratelli d’Italia che ottiene il 6%. La Lega crolla al 3,1% (nelle elezioni del 2018 aveva ottenuto l’11%). Il governatore Arno Kompatscher verso il terzo mandato.

Autore