ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Formula 1. Nel GP dell’Azerbaijan vince a sorpresa Hamilton. 2° Raikkonen. Vettel 4°

2 min read

Nel circuito di Baku in Azerbaijan non sono mancate di certo le sorprese. Una gara decisamente condizionata dall’inserimento della safety car ha portato alla vittoria di Lewis Hamilton, primo successo in questo mondiale. Al secondo posto il ferrarista Raikkonen mentre terzo Sergio Perez su Force India. Vettel solo 4° che perde così la testa del mondiale, scivolando a quattro punti dall’inglese della Mercedes.

Una vittoria arrivata alla fine quella di Hamilton conquistata grazie all’uscita di scena del suo compagno di squadra Bottas al quale esplode una gomma a causa di un detrito rimasto in pista. Grande risultato anche per uno strepitoso Raikkonen, che era sceso in 14esima posizione dopo uno scontro con Esteban Ocon al primo giro e che ha superato Vettel a tre giri dalla fine piazzandosi al secondo posto. Il tedesco della Ferrari invece è stato protagonista di una gara non memorabile: Partito in pole, si è trovato poi a inseguire Hamilton, e sul finale, a causa di un errato tentativo di soprasso dell’inglese è stato superato dal compagno finlandese.

Gara condizionata dalla safety car. L’incidente tra Verstappen e Ricciardo (entrambi fuori) a dieci giri dalla fine porta all’ingresso della Safety Car che aiuta Vallteri Bottas. Il finlandese era fino a quel momento primo ma senza aver sostituito le gomme e la provvidenziale entrata della macchina di sicurezza gli ha permesso proprio la sostituzione degli pneumatici così da rientrare in testa davanti a Vettel e Hamilton. La safety car rimarrà poi in pista fino a tre giri dalla fine a causa dell’errore di Grosjean, che va a muro mentre scaldava le gomme.

Le parole di Hamilton. “È stata una gara davvero emozionante, oggi Bottas meritava la vittoria e anche Vettel è stato bravissimo. Sono stato molto fortunato: ci ho messo il cuore, non ho mai mollato e mi prendo questa vittoria”. Così Lewis Hamilton a fine gara.

Autore