ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Freddie Mercury oggi avrebbe compiuto 70 anni

1 min read

Freddie Mercury il leader dei Queen, oggi avrebbe compiuto 70 anni. Un grande artista che con la sua voce e la sua presenza scenica è entrato nella storia del pop rock. Freddie era carismatico e sostanzialmente unico: ad oggi ancora non abbiamo un suo erede!

“Freddy progettava di lasciare qualcosa di grande al mondo”, ha ricordato Brian May, chitarrista dei Queen, ed effettivamente lo ha fatto!

Nel 2008 Rolling Stone lo mise al 18esimo posto nella classifica dei migliori cento cantanti di tutti i tempi. Solo un anno dopo Classic Rock gli ha regalato il primo posto tra le voci rock migliori di sempre.

Nel giorno del suo compleanno Freddie Mercury viene ricordato da uno dei componenti della band:

Brian May lo ricorda in un video pubblicato sul canale ufficiale dei Queen. Per celebrare tutta la grandezza del leggendario artista scomparso, gli è stato dedicato l’asteroide 17473, scoperto nel 1991, l’anno della morte del cantante, al quale era stato assegnato il nome di 1991 FM3. Proprio questa sigla (che porta, per caso, le iniziali di Freddie Mercury) ha fatto propendere per la scelta definitiva.

La dedica è stata assegnata dall’Unione astronomica internazionale e dal Minor planet center con questa motivazione: “Il suo suono peculiare e la grande estensione vocale sono stati segni distintivi delle sue performance ed è considerato uno dei più grandi cantanti rock di tutti i tempi”.

Freddie Mercury morì nel novembre 1991 per una grave broncopolmonite causata dall’Aids.

Autore