ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Giulia Mazzoni: Unica artista donna per “Eataly Live Project”

4 min read

La pianista toscana Giulia Mazzoni, con il brano “Where and when?” tratto dal suo album d’esordio “Giocando con i bottoni” è l’unica artista donna presente nella compilation “Eataly Live Project” (Sony Music), disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su Spotify.  Il cd contiene 15 brani di artisti che si sono esibiti sul Palco Smeraldo durante questo primo anno di Eataly Smeraldo.

“Eataly Live Project” nasce da un’ idea  concepita e definita da Nicola Farinetti, Mario Macchitella e Paolo Maiorino e realizzata dalla produttrice Stella Fabiani che, tra le centinaia di esibizioni live del Palco Smeraldo, ha scelto quelle dei 15 artisti con le proposte più interessanti.

La compilation, nasce dalla volontà di Eataly di perpetuare la tradizione dello storico Teatro Smeraldo e di promuovere la musica live, permettendo ad artisti di ogni levatura, genere ed età di esibirsi, proponendo i loro brani su un palco che si fa carico di raccontare la storia di quello che è stato uno dei luoghi principe della cultura milanese. Tra gli artisti che hanno regalato il loro talento e le loro performance a Eataly Smeraldo, e che si sono aggiudicati un posto nella compilation “Eataly Live Project”, ci sono Jack Savoretti, Marco Sbarbati, Alberto Pizzo feat. Fabrizio Sotti e Mino Cinelu, Hind, Nico Maraja, Vincenzo Scruci, The Crowsroads, Carlo Ozella, Kozminski, Mauto, Giuliano Vozella, Crazy Power Flower, Davide Berardi e Roberto Esposito.

ART-News ha incontrato Giulia Mazzoni l’unica artista donna entrata a far parte di questa raccolta.

Giulia Mazzoni_foto di Alessio Pizzicannella_1_b

Sei stata l’unica artista donna selezionata per la compilation “Eataly Live Project”. Racconti com’è andata?

“È stata una notizia inaspettata che mi ha reso molto felice. Quando mi hanno  comunicato di essere stata scelta  in una compilation per la maggior parte di musica pop,  quindi con un genere completamente diverso dal mio, in cui ero non solo l’unica donna ma soprattutto l’unica pianista,   mi sono sentita davvero onorata di farne parte” .

Da chi sei stata selezionata?

“Sono stata selezionata dalla talent-scout e produttrice Stella Fabiani e da Paolo Maiorino  e non posso che ringraziarli pubblicamente  per l’opportunità concessami inoltre  un ringraziamento particolare va anche a Eataly Smeraldo e Sony per aver creduto in me e nella mia musica, con cui spero di aver dato un tocco di sentimento e femminilità”.

Cosa ha significato questa esperienza per te?

“Essere la prima pianista residente di Eataly Smeraldo è per me artisticamente e umanamente molto importante. Oltre ad essere un motivo di grande orgoglio questa occasione indica che c’è un’apertura verso il mio tipo di musica ed una possibilità in più per farla diventare popolare. In una compilation come questa che si compone di brani pop e rock, caratterizzata da musica e parole , io col mio brano strumentale mi sento un po’ come una mosca bianca”.

La composizione “Where and when?” con la quale sei presente nella compilation “Eataly Live Project” di cosa parla?

“ E’ un brano che ho composto per il maestro Michael Nyman alla quale sono molto legata. E’ una dedica che gli ho scritto per abbattere, attraverso la musica, le distanze geografiche che ci dividono. Tradotto letteralmente “Where and when?” significa proprio Come e quando ci rincontreremo”.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]http://www.youtube.com/watch?v=nMnFHybFO9s[/youtube]

Dal tuo esordio nella musica ad oggi, in cosa ti senti cambiata?

“Non sono cambiata, sono sempre la stessa, ma sicuramente sono più invecchiata artisticamente ed umanamente. Ho avuto la possibilità di conoscere meglio e da vicino questa realtà , ho imparato  molto ed oggi ho acquisito sicuramente un bagaglio in più che mi tornerà utile in futuro. Attualmente posso dire che mi sono solamente  affacciata sul cortile musicale,ma la musica è il mio sogno sin da bambina è una voce che viene da  dentro e che spero non mi lasci mai”.

E’ vero che sei un’appassionata di musica da film?

“Mi piacciono molto le colonne sonore dei film di Tim Burton ma anche il cinema della  Walt Disney ha fatto la sua parte”.

Cè qualche talent che segui in Tv?

“Non seguo nessun talent, ma mi è capitato più volte di vederne qualche puntata o spezzone in tv. Ovviamente per il genere musicale che faccio sicuramente non potrò mai prendervi parte dato che non esiste un talent per questo tipo di musica, magari se fosse esistito perché no. Se non avessi avuto alcuna altra strada per  emergere  forse avrei tentato anche io di partecipare ad un talent . Non ho nessun pregiudizio a riguardo, anzi lo avrei fatto  solo con la voglia di divertirmi e di farmi ascoltare”

Giulia Mazzoni_foto di Alessio Pizzicannella_7_b

Un artista italiano per il quale ti piacerebbe comporre?

Ce ne sono tanti, Franco Battiato e Francesco De Gregori  su tutti , ma mi  piacerebbe molto anche collaborare con Piero Pelù. Sono certa che mescolare due generi così diversi può dar vita a qualcosa di davvero interessante. Ovviamente la mia lista è lunga, adoro Cesare Cremonini, Tiziano Ferro, Elisa, e poi fermami che è meglio“.

Attualmente a cosa stai lavorando?
Sto continuando a promuovere il mio disco d’esordio e nel contempo sto già lavorando a quello nuovo che credo uscirà ad autunno. Ho già scritto nuovi pezzi e ci  sto lavorando giorno dopo giorno, Mi sono dedicata tanto anche ai viaggi legati al mio nuovo progetto musicale e che sicuramente porterò all’interno del nuovo album“.

Per maggiori Info

www.eataly.net – www.sonymusic.it – www.giuliamazzoni.com   

 

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it         

Twitter:CarmenDeSio

Autore

Lascia un commento