ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Il nuovo album dei Negrita “9” è Disco d’oro

3 min read

Portraits in Grouse Lodge with Dara Munnis.

Il nuovo album dei Negrita “9” (prodotto da Fabrizio Barbacci per Universal Music Italia), che ha esordito al 1°posto della classifica dei dischi più venduti, è stato premiato con il Disco d’Oro ed è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

 NEGRITA_9_Cover Album

Il disco “9”, masterizzato da Ted Jensen allo “Sterling Sound” (New York, Usa), contiene 13 brani che recuperano le radici più rock della band e arriva dopo l’album “Dannato Vivere” (già certificato Platino) e “Déjà Vu”, la raccolta delle migliori hit della band rivisitate in chiave semi-acustica (recentemente certificata Oro).

Il primo singolo dell’album, “Il Gioco”, è ancora uno dei brani più trasmessi in radio

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]www.youtube.com/watch?v=PNfne7I-nEc[/youtube]

 

A oltre tre anni di distanza da Dannato vivere, i Negrita pubblicano un nuovo album di inediti, intitolato semplicemente 9. Registrato al Grouse Lodge di Rosemount (Irlanda) e masterizzato da Ted Jensen allo Sterling Sound di New York, il disco contiene 13 brani e recupera le radici più rock della band di Arezzo. Volendo sintetizzare con una battuta, si può dire che se negli ultimi anni Drigo, Mac e Pau avevano “rotolato verso sud”, ora hanno scelto di “guidare verso nord”, percorrendo “un’autostrada in fiamme con curve di miele”.

Portraits in Grouse Lodge with Dara Munnis.

 

Dice Drigo: «I nostri dischi precedenti nascono all’insegna di viaggi importanti. Questi viaggi ci hanno sempre portato in paesi e territori alternativi rispetto alla scena rock: Brasile, Argentina, Messico, Spagna. Al Grouse Lodge invece abbiamo respirato l’atmosfera che permeava i dischi che abbiamo ascoltato nell’adolescenza».

Gli fa eco Pau: «Avevamo voglia di tornare alle radici del rock. Da qui la scelta di andare in Irlanda, non certo per abbeverarci musica folk, di cui nel disco non c’è traccia, ma per impregnare ogni senso del sound anglosassone con cui ci siamo formati. E credo che l’atmosfera abbia influenzato positivamente il sound che abbiamo generato: è un album più maturo, forse anche un po’ più “scuro”, con tinte più fosche rispetto ai precedenti».

Aggiunge Fabrizio Barbacci, storico produttore della band: «Avevamo l’esigenza di portare a casa un risultato importante in un periodo relativamente breve. Quindi abbiamo deciso di concentrare il tutto in un paio di settimane di lavoro. Il modo migliore era andare lontano da casa per limitare le distrazioni».

Dal 23 luglio parte da Villafranca di Verona il tour estivo dei Negrita, che presenteranno in tutta Italia i loro maggiori successi e i brani del nuovo disco “9”. I biglietti sono in vendita su livenation.it e ticketone.it.

Portraits in Grouse Lodge with Dara Munnis.

Questo il calendario completo del tour: il 23 luglio al Castello Scagliero di Villafranca – Verona, il 24 luglio al “City Beats Festival” di Lugano, il 25 luglio allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia, il 30 luglio  al Vulcano Buono di Nola -Napoli, l’1 agosto all’Arena Sant’Elia di Cagliari, il 7 agosto nella Piazza Grande di Gubbio – Perugia, il 16 agostoalla Masseria Torrenova di Porto Selvaggio, Nardò – Lecce, il 17 agosto al Foro Boario di Ostuni – Brindisi, il 18 agosto al “Cose Pop Festival” in Piazza dell’Unità a Monteprandone – Ascoli Piceno, il 20 agosto al Palasport di Castel di Sangro – Aquila, il 22 agosto in Piazza San Bartolomeo di Castagnole delle Lanze – Asti, il 28 agosto a Cava degli Umbri della città di S. Marino – Repubblica di San Marino, il 30 agosto al “Postepay Rock in Roma” diRoma, l’1 settembre al Teatro Antico di Taormina – Messina, il 4 settembre in Piazza Duomo a Prato, il 5 settembre al PalaWhirpool di Varese, il 6 settembre all’”Home Festival” di Treviso, l’8 settembre in piazza della Loggia a Brescia.

www.negrita.com  

www.facebook.com/negritaband

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CarmenDeSio

Autore

Lascia un commento