ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Ucraina: sventato piano russo per assassinare Zelensky. Lukashenko: “Il mondo vicino ad un conflitto nucleare”

2 min read

Il servizio di sicurezza ucraino afferma di aver scoperto una rete di agenti russi che complottavano per assassinare Volodymyr Zelensky e due colonnelli dell’amministrazione della sicurezza ucraina, accusati di tradimento e di complicità con un attacco terroristico. Lo riporta il Guardian. Oggi Putin al Cremlino ha giurato per la quinta volta come presidente della Russia e sarà in Cina la sua prima visita all’estero. In seguito, Putin si recherà in Turchia.

Intanto il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko dichiara: “Il mondo sta avvicinandosi pericolosamente ad un conflitto nucleare e la Bielorussia risponderebbe con immediatezza a qualsiasi attacco. Se qualcuno utilizzasse queste armi contro di noi risponderemmo immediatamente, non ci sono linee rosse: ogni aggressione – sottolinea Lukashenko – sarà respinta con una risposta immediata”. L’esercito bielorusso oggi aveva reso noto di aver effettuato esercitazioni per il lancio di armi nucleari tattiche.

In merito al conflitto in Ucraina il ministro degli Esteri Antonio Tajani dichiara che tutto il materiale militare che inviamo è destinato ad essere usato solo dentro il territorio ucraino. Le decisioni della Nato vengono prese dalla Nato di cui noi siamo parte. Noi non siamo in guerra con la Russia e siamo contrari a inviare militari a combattere contro i russi”, ha aggiunto il ministro rispondendo ai giornalisti.

Da New York per una visita all’Onu il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dichiara: “Tanto più nel mondo crescono le crisi, le difficoltà, le contrapposizioni e i contrasti tanto più si afferma quanto vi sia l’indispensabile bisogno dell’azione delle Nazioni Unite. L’Italia – sottolinea il capo dello Stato – sostiene pienamente le proposte avanzate tanto a livello di organizzazione, gestione e metodi di lavoro dell’Onu quanto riferite ai più ampi piani di intervento nei settori dello sviluppo, della pace e della sicurezza, come individuati nelle varie componenti della Nostra Agenda Comune”.

Autore