ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Incendi in Canada, dopo N.Y. l’allerta inquinamento arriva a Washington D.C

2 min read

Dopo New York, è allerta inquinamento anche a Washington D.C. a causa degli incendi divampati in Canada. Nella capitale americana, le autorità hanno decretato che il livello di pericolosità dell’aria è viola, il massimo. La città è avvolta in una foschia grigia e pervasa da un forte odore di bruciato. Agli abitanti è stato consigliato di non uscire di casa o di indossare la mascherina. La partita di baseball in programma tra la squadra locale, i Nationals, e i Diamondbacks, è stata cancellata.

La gigantesca nube di fumo si sta spingendo sempre più a sud. Gli indici della qualità dell’aria hanno superato i livelli di guardia. Secondo gli esperti, la coltre di fumo proveniente dal Quebec e dalla Nuova Scozia potrebbe persistere anche nel fine settimana.

La Casa Bianca ha annullato un evento all’aperto per il mese del Pride a causa dell’allerta inquinamento a Washington. Lo riferisce l’amministrazione in una nota.

Il fumo degli incendi potrebbe riversarsi in Norvegia. È quanto ritiene l’Istituto di ricerca norvegese per il clima e l’ambiente (Nilu), che ha usato un modello di previsioni per predire come il fumo viaggerà attraverso l’atmosfera. L’Istituto di ricerca indipendente afferma che il fumo si è spostato anche sopra la Groenlandia e l’Islanda. “Potremmo essere in grado di vedere qualche foschia o sentire l’odore del fumo”, ha detto Nikolaos Evangeliou, ricercatore del Nilu. “Tuttavia non crediamo che il numero di particelle nell’aria qui in Norvegia sarà abbastanza grande da essere dannoso per la nostra salute”, ha aggiunto.

Autore