ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Maltempo: allerta rossa in Emilia-Romagna, arancione in altre 5 regioni

2 min read

A causa di una nuova perturbazione che sta per abbattersi sul nostro Paese oggi la protezione civile ha diramato allerta rossa in Emilia-Romagna soprattutto sull’Appennino emiliano l’allarme è anche per pericolo frane. Allerta arancione in altre cinque regioni italiane: Toscana, Veneto, Liguria, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. Allerta gialla invece in Piemonte, Umbria e Trentino-Alto Adige.

In Liguria venti forti e intense precipitazioni hanno colpito il centro levante della regione già in mattinata, con il maltempo che ha provocato allagamenti e fatto alzare il livello di rivi e torrenti. Sulla costa genovese e sulle alture è anche grandinato. L’allerta arancione è in vigore fino alle 20.

Scuole chiuse in diversi Comuni. A Livorno e in vari comuni delle province di Lucca, come Viareggio, Massarosa, Camaiore, Forte dei Marmi, Stazzema e Seravezza e di Grosseto (Follonica, Scarlino e Gavorrano), così come in quasi tutti quelli della provincia di Massa Carrara gli istituti scolastici rimangono chiusi.  Le lezioni sono state sospese anche in provincia di Parma, con ben 19 comuni interessati: Albareto, Bardi, Bedonia, Berceto, Bore, Borgo val di Taro, Compiano, Corniglio, Fornovo, Langhirano, Lesignano Bagni, Monchio delle Corti, Palanzano, Solignano, Terenzo, Tizzano, Tornolo, Varano Melegari, Varsi.

Allerta arancione oggi anche in Friuli Venezia Giulia tranne che nel capoluogo Trieste. Dalla mattinata sono previste mareggiate e acqua alta lungo tutta la fascia litoranea con piogge diffuse localmente intense o abbondanti, oltre a temporali e vento forte. All’inizio temporali si abbatteranno lungo le zone della costa ma poi si estenderanno verso la parte interna della regione. In serata inoltre un forte vento di Scirocco si intensificherà tanto da passare da sostenuto e forte. Attenzione anche a possibili mareggiate tra Lignano e Grado che continueranno anche domani almeno fino al pomeriggio: è infatti previsto un miglioramento delle condizioni meteo nelle ore pomeridiane di domani.

Autore