ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Mattarella premia gli italiani-eroi del 2018

1 min read

Il Quirinale domani pomeriggio renderà omaggio ai 35 italiani-eroi del 2018. I loro nomi sono stati scelti dal presidente Mattarella per il coraggio e il grande esempio civile che hanno saputo dimostrare, nella vita di ogni giorno.

Fra i premiati, che saranno decorati con l’Omri, il riconoscimento al merito per impegno sociale e civile, tanti gli eroi di tutti i giorni che sono intervenuti per fermare aggressioni razziste.

Come quell’allenatore di serie C che non ha esitato a ritirare la propria squadra di calcio e a perdere la partita dopo i buu razzisti dei tifosi. Oppure la storia di inizio novembre dove una dipendente Rai ha fermato gli insulti e le molestie a un ragazzo nero da parte di un giovane napoletano mentre erano sulla Circumvesuviana di Napoli. Messo a posto dalla donna, come raccontato da un video diventato virale, che senza paura con un paio di risolute battute in napoletano ha liquidato il razzista.

Fra i premiati anche molti eroi del volontariato, della solidarietà e del terzo settore.

I 35 eroi saranno ricevuti da Mattarella al Quirinale nei prossimi mesi, e riceveranno la “croce” dell’Omri direttamente dalle mani del presidente della Repubblica.

Autore