ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Mondiali sci, medaglia d’oro in combinata alla Brignone

1 min read
sport-invernali

Federica Brignone conquista il primo oro dei Mondiali di Courchevel-Meribel, iniziati quest’oggi con la combinata alpina, che si colora d’azzurro. La valdostana domina il Super G e disputa una grande manche in slalom, approfittando inoltre dell’uscita di scena di Mikaela Shiffrin per blindare definitivamente l’oro. Sul podio salgono Wendy Holdener e Ricarda Haaser. Nona Elena Curtoni.

È dunque finalmente arrivato un oro per Federica ed è il primo dell’Italia in assoluto ai Mondiali di sci nella combinata. Ed arriva a 12 anni di distanza dalla medaglia d’argento vinta in gigante a Garmisch nel 2011.  Già questo dà la dimensione di come Brignone faccia parte della storia di questo sport, accanto ai nomi più importanti. Da Garmisch in poi, Federica ha gareggiato in 5 edizioni dei Mondiali e forse avrebbe anche potuto avere una collezione di metalli più importante.

Un oro che mancava in una carriera con 3 medaglie olimpiche, la Coppa del Mondo generale del 2020 (più le coppe di specialità in combinata e gigante) e la coppa di SuperG del 2022. Ci sono tante prime volte nella storia dello sci azzurro in questi successi. Come nelle sue 21 vittorie in Coppa del Mondo con 53 podi. Le lacrime durante la premiazione sono state il giusto modo per brindare ad una giornata da ricordare.

Autore