ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Muore il rivoluzionario del Jazz Ornette Coleman

1 min read

E’ morto a Manattan all’ età di 85 anni per arresto cardiaco,  il leggendario, rivoluzionario, del tutto antiteorico “sassofono libero” del jazz Ornette Coleman.

Padre di quello che lui per primo ha  definito Free Jazz,  Coleman ha sin dagli esordi, scelto di approcciarsi all’ armonia e alle progressioni di accordi in maniera decisamente meno rigida rispetto a quella fino ad allora utilizzata dai jazzisti bebop, naturalmente incline a non lasciar cedere la sua creatività alle lusinghe di una convenzionalità musicale fatta di strutture predeterminate.

Il texano esordì nel 1958 con «Something Else!!!!: The Music of Ornette Coleman».

Nel 1960 poi l’arrivo di «Free Jazz: A Collective Improvisation»  titolo che poi  divenne identificativo di quel genere nascente che lui stesso aveva creato.

In una recente intervista asseriva :”I musicisti bebop suonavano cambiamenti, non suonavano movimenti. Io cercavo di suonare idee, cambiamenti, movimenti e note non trasposte”.

Ed è stato proprio questo Ornette Coleman, un ricettacolo di idee ed un generatore di cambiamenti, un pioniere anticonvenzionale a cui non si potrà mai negare il merito di aver stravolto il modo di pensare, suonare e vivere il caldo e accogliente mondo del jazz.

Autore

Lascia un commento