ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Pallavolo. Show delle italiane in Champions. Civitanova e Trento, alla Final Four

2 min read

La Lube centra la final four di Champions league di volley. La squadra allenata da Blengini gioca una gara interminabile ad Ankara contro l’Halkbank e solo al golden set riesce a staccare il biglietto per la Polonia, sede della fase finale della competizione più importante d’Europa. In Turchia è stata una gara molto equilibrata decisiva solo da piccoli particolari e situazioni di gioco favorevoli all’una o all’altra contendente. Anche le cifre parlano di una partita tra due formazioni molto vicine e giocata sul filo delle risorse nervose: a muro dieci block vincenti di Civitanova contro gli otto dei Ankara, al servizio fanno meglio i turchi con otto ace contro cinque italiani e in attacco si sfiora la parità con il 59 per cento dei padroni di casa contro il 56 per cento della Lube. In evidenza pure Juantorena con 16 punti, due ace e due muri.

Nel primo set la Lube è sempre davanti, anche se di poco, ma alla fine rischia di sprecare tutto. Inizio equilibrato con le due squadre attente a sbagliare poco. Ankara meno incisiva della Lube in battuta è l’unica piccola differenza della prima metà del parziale. Solo Le Roux impensierisce la ricezione biancorossa. Mentre tra gli ospiti la spinta di Juantorena e Cebulj spiana la strada al primo break firmato Lube. Secondo set ancora più equilibrato del precedente. Tra le due squadre sono piccole cose a fare la differenza. In casa Lube il potenziale offensivo si alterna. Cresce Miljkovic, ma vengono poco serviti i centrali. Questa volta la Lube insegue e nel finale annulla due palle set agli avversari prima di capitolare con un errore di Juantorena alla terza occasione.

Parte nello stesso modo anche il terzo parziale. Con Lube e Ankara che fanno fatica a superarsi. La squadra italiana spinge sull’asse Miljkovic-Juantorena ma non basta. L’Halkbank risponde presente e si torna in perfetta parità. Anzi nella parte conclusiva si vede più Halkbank che Lube. E’ Kubiak a fare la differenza e per Ankara arriva un importante break. La Lube si affida a Miljkovic, ma non basta. Chiude Kubiak con un ace. Sorpasso effettuato, turchi avanti. Finalmente il quarto set ha un padrone: è la Lube. La squadra allenata da Blengini alza il livello di gioco e scappa subito via, complice qualche errore di troppo tra i padroni di casa. A questo punto la formazione italiana controlla fino al termine del parziale e si garantisce, comunque vada il tie break, il golden set avendo vinto all’Eursuole Forum proprio al quinto. E infatti Ankara risorge, mura Civitanova e costringe la Lube al set supplementare. Questa volta il parziale a quindici porta la firma della Lube. Civitanova è in semifinale.

Autore