ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Patente digitale, in Italia da giugno

1 min read

A partire dalla prossima estate anche la patente di guida diventerà digitale. L’obiettivo, voluto dalla Comunità Europea, è quello di uniformare le norme che riguardano il documento in tutto il territorio continentale. Lo switch rispetto alla versione cartacea, dunque, riguarderà tutti i Paesi membri dell’Ue, velocizzando i controlli sul territorio nazionale ed eliminando problematiche e multe che possono essere emesse quando si viene fermati e non si ha il documento a portata di mano. Inoltre la patente digitale sarà molto più difficile da falsificare.

La nuova patente sarà contenuta all’interno dell’app IO, quella già legata alla Pubblica Amministrazione e potrà essere utilizzata attraverso l’inserimento di SPID o CIE. Proprio nell’applicazione, che stando alla PA ha raggiunto ad oggi più di 37 milioni di download, oltre ad altri documenti sarà presente, a partire da giugno prossimo, anche la patente di guida in formato digitale.

Una volta eseguito l’accesso all’app, basterà aprire la pagina dedicata alla patente stessa nella quale verrà mostrato, sul display del proprio smartphone, un codice QR che l’autorità di controllo potrà inquadrare per ottenere subito tutte le informazioni legate all’identità del guidatore, le autorizzazioni e la scadenza del documento stesso.

Sempre dall’app IO si potrà anche verificare il saldo dei punti della patente, che saranno aggiornati in tempo reale. La validità estesa a livello continentale comporterà anche un ritiro in tutta l’Ue in caso di grave infrazione.

Autore