ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Protesta degli agricoltori: “Se non possiamo salire sul palco dell’Ariston, tutti a Saremo”

2 min read

Va avanti spedita la protesta dei trattori in Italia, messa in atto per due motivi principali: un livello di retribuzione giudicato inadeguato e il ricollocamento dei sussidi. Tra le altre istanze, gli agricoltori chiedono una maggiore tutela del Made in Italy, e si oppongono all’aumento del prezzo del gasolio.

Questa mattina all’alba sette mezzi sono giunti a Bussana, frazione di Sanremo, ma la mobilitazione potrebbe allargarsi.Se non potremo salire sul palco dell’Ariston, saremo costretti a concentrare su Sanremo, a partire da venerdì, tutti i trattori dei presidi della Lombardia, del Piemonte e della Liguria, che già si stanno organizzando per potenzialmente raggiungere Sanremo entro venerdì o sabato mattina”, scrivono in una nota in cui spiegano: “Fino a oggi abbiamo dimostrato un alto senso di responsabilità, che però non è stato ripagato in quanto nessuno ha provveduto a contattarci sinora”.

Non accettiamo le ultime informazioni avute tramite i media sulla volontà della Rai di far leggere un messaggio al conduttore Amadeus sul palco di Sanremo”, sottolinea Riscatto agricolo. Per il movimento “far salire sul palco una delegazione di agricoltori riteniamo sia l’unica soluzione accettabile per dare il giusto significato alla grave crisi che l’agricoltura sta vivendo”, conclude Riscatto agricolo.

Intanto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha incontrato gli agricoltori: “Tutte le associazioni in Italia hanno con il governo un rapporto dialettico. Io non ho il problema di incontrare, quando penso che siano brave persone, ho incontrato tante delegazioni, o singoli o gruppi”, ha proseguito. Il ministro ha ricordato che esiste un “arcipelago di situazioni, ma che ci sono alcuni che evidentemente vengono usati come testimonial di posizioni che hanno poco a che fare con la rappresentanza”.

Il Ministro dell’Economia Giorgetti sta valutando “L’intervento in materia di esenzione dell’Irpef per gli imprenditori agricoli che necessitano di un effettivo sostegno, eventualmente prevedendo specifiche franchigie”.

Intanto Riscatto agricolo ha annullato la manifestazione in piazza San Giovanni a Roma con queste motivazioni: “Si ritiene di non procedere con la manifestazione in programma, ma di portare solo una delegazione di 10 trattori a San Giovanni, a simbolo della protesta. Tutti i manifestanti con i loro mezzi agricoli resteranno a sensibilizzare l’opinione pubblica, rimanendo ai presidi. Il tutto per non incrinare ulteriormente il grande appoggio sino a oggi ricevuto da tutti i cittadini italiani, che già da molti giorni stanno sostenendo e incitando la resistenza degli agricoltori, nonostante i tanti disagi che le manifestazioni hanno portato nelle strade italiane”.

 

Autore