ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Europa League, grande attesa per le semifinali di ritorno. I tecnici alla vigilia tra sogni di rimonta e qualche timore

3 min read

Rassegna stampa di giovedì 9 maggio, la Fiorentina è in finale di Conference per il secondo anno consecutivo, questa volta a farne le spese il Bruges, dopo l’1-1 della gara di ritorno. A fine partita Italiano entusiasta per l’impresa: “Quest’anno dobbiamo dire maledetti legni e maledetti rigori. Ho avuto un po’ di timore sul rigore, invece è stato bravo Beltran che si è preso la responsabilità. Ha dimostrato personalità con un pallone pesante. Quando sono arrivato a Firenze, parlando con i tifosi, ho detto che avrei fatto di tutto per andare nelle coppe che non ho mai affrontato da giocatore. Non conoscevo l’Europa, devo dire che è un percorso fantastico e sono felice perché anche quest’anno siamo in finale. Dico bravi ai miei ragazzi, non era semplice giocare in questa bolgia contro una squadra molto forte. Due anni in questa competizione e due finali è un qualcosa di straordinario. Siamo partiti un po’ troppo rispettosi del Bruges, concedendo troppe imbucate nei primi 15 minuti. Subito i l gol ci siamo sciolti, abbiamo alzato le pressioni e avuto della occasioni. Nel primo tempo ci siamo detti che dovevamo continuare a spingere, mettendo loro pressione. Così è stato, abbiamo creato un’infinità di palle gol e non li abbiamo fatti giocare. Prestazione ottima da parte di tutti, quando giochi così vieni premiato da queste vittorie”.

LA GARE DI OGGI- Psg-Borussia Dortmund 0-1, Real Madrid- Bayern Monaco 2-1. Conference, Bruges-Fiorentina 1-1, come sopra. Europa League, oggi Atalanta-Marsiglia e Bayer Leverkusen-Roma, sempre giovedì la Conference con Olympiacos-Aston Villa alle 21. E nella giornata di ieri le parole dei rispettivi tecnici, andiamo a vedere le impressioni di De Rossi, di Xabi Alonso, di Giampiero Gasperini e di Jean-Louis Gasset.

QUI ROMA- “Noi ci crediamo. Sappiamo che sarà difficile, ma siamo venuti qui per vincere. Se giocherà Dybala? Nessuno verrà preservato in vista dell’Atalanta. Le valutazioni che farò le farò con i giocatori e i medici, ma non saranno fatte in vista di Bergamo. Dobbiamo valutare bene come sta Paulo e come stanno gli altri, ma questa partita è importante per noi e non possiamo sottovalutarla. Ne voglio parlare bene con lui, con il dottore e capire. Poi qualche altra cosa non voglio dirla”. Così Daniele De Rossi prova a suonare la carica in vista di Bayer Leverkusen-Roma. 

QUI BAYER- “Il match di ritorno è sempre pericoloso, indipendentemente dal risultato ottenuto all’andata. Un gol può cambiare rapidamente la situazione. Dobbiamo essere concentrati fin dall’inizio. Vogliamo essere aggressivi, controllare il gioco e difendere da squadra. Mi aspetto che la Roma arrivi con la speranza di qualificarsi”. Così Xabi Alonso alla vigilia del match. 

QUI ATALANTA- “La difficoltà di questa partita è il valore del Marsiglia. Dovremo fare un’ottima gara per poter raggiungere la finale. Arriviamo con la consapevolezza dell’importanza di questa settimana, ma dobbiamo rimanere concentrati sul Marsiglia. Poi dopo penseremo al resto. Quello che si avverte in città è straordinario, la trepidazione, l’attesa, è qualcosa di differente rispetto alla partita. Per quanto mi riguarda questa è una carica in più, a maggior ragione quando si arriva a questi appuntamenti ci si deve presentare al meglio delle proprie possibilità. Indubbiamente il fattore campo a Marsiglia è stato molto forte, domani il tifo sarà dalla nostra parte, ma il supporto della nostra tifoseria è sempre stato molto caldo. Quello che mi auguro che l’Atalanta possa sempre tornare a giocare queste partite con tutto lo stadio pieno”. Così Gasperini alla conferenza di presentazione della gara con il Marsiglia. 

QUI MARSIGLIA- “In questa squadra ci sono molti giocatori che hanno giocato grandi partite, nazionali che sanno cosa significa questa partita. Sì, ci siamo preparati anche per la possibilità dei calci di rigore. Per la prima volta avremo una squadra quasi al completo. Ci concentreremo sulla competitività fin dall’inizio, dovremo farci trovare pronti e difendere come abbiamo fatto al Velodrome. Sappiamo cosa dobbiamo fare, siamo pronti ad arrivare fino alla fine della serata per rendere tutti felici. Non ho mai giocato una semifinale di niente, quindi alla mia età penso che si possa sognare”. Così l’allenatore dell’Olympique Marsiglia, Jean-Louis Gasset in conferenza stampa alla vigilia della partita contro l’Atalanta. 

Autore