ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Europa League, questa sera l’Atalanta per scrivere la propria storia e quella del calcio italiano. Impressioni alla vigilia

2 min read

Rassegna stampa di mercoledì 22 maggio, Europa League, ci siamo, l’Atalanta questa sera sfiderà il Bayer Leverkusen, alle ore 21, all’Aviva Stadium di Dublino. Per i tedeschi è già una stagione da record, chiuso il campionato di Bundesliga imbattuti, nessuno mai c’era riuscito prima d’ora. Per la Dea un’ottima cavalcata in campionato fino al piazzamento Champions, malgrado la sconfitta in finale di Coppa Italia contro la Juventus. E nella giornata di ieri le parole di Gasperini in merito alla sua prima finale europea, dopo essere andato vicino alla semifinale di Champions nel 2020.

QUI ATALANTA- “Non possiamo che essere felici del percorso e speranzosi di chiudere nel modo migliore – le parole del tecnico dei bergamaschi a Sky alla vigilia del match col Bayer Leverkusen -. Abbiamo la sensazione che tanti in Italia tiferanno per noi, non solo per proprio tornaconto, ma anche perché rappresentiamo il paese. Sentiamo questa carica dietro di noi, è una motivazione in più. Ne abbiamo giocate tante di partite importanti, anche da dentro o fuori. Alcune non sono andate bene, sicuramente qualche finale, ma tante altre sì. Abbiamo un buon curriculum di partite importanti, siamo abituati, anche se spesso quando non arriva il trofeo si dice che non si ha esperienza”. Così il tecnico dell’Atalanta in un’intervista rilasciata a Sky. 

QUI LEVERKUSEN- “L’imbattibilità è una soddisfazione per tutto quanto ma al di là di tutto il nostro focus è su domani, con un ambiente e un avversario differente. L’Atalanta è una squadra molto esigente, che gioca bene in attacco e in difesa, con e senza palla. La finale è una partita speciale. Noi giocheremo il nostro calcio, abbiamo una grande opportunità da sfruttare. E dobbiamo competere a livello massimo. Sappiamo che l’Atalanta negli ultimi anni ha avuto un’idea di gioco molto ben definita, i giocatori sanno cosa vogliono fare in campo e hanno ottenuto grandi cose. La conosciamo, ma continua a evolversi: ogni tanto ha un atteggiamento più attendista, non sempre aggressivo. E anche in Germania abbiamo affrontato squadre di questo tipo, domani serve una prestazione unita, una mentalità forte, di squadra: abbiamo un piano, ma i giocatori vivono ancora l’atmosfera che abbiamo vissuto sabato a Leverkusen”. Così Xabi Alonso in conferenza stampa, alla vigilia della finale di Europa League a Dublino contro la Dea.

Autore