ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Europa League, tocca a Milan e Roma. Il passaggio del turno farebbe bene all’Italia. Pioli e De Rossi alla vigilia

3 min read

Rassegna stampa di giovedì 22 febbraio, Napoli-Barcellona 1-1, a fine gara Francesco Calzona elogia l’operato della propria squadra ai microfoni di Prime Video: “Abbiamo tanto da lavorare, ma ho fatto i complimenti ai ragazzi perché hanno ritrovato la voglia di lottare. Abbiamo disputato un ottimo finale di gara. A livello tattico ci sono passi avanti da fare, abbiamo messo in campo calciatori non al top dopo la coppa d’Africa e da loro vorrò di più specialmente in fase difensiva. Abbiamo concesso troppo a una squadra come il Barcellona, contro cui rischi di pagarla cara. Sicuramente però nel finale abbiamo creduto di poterla vincere e questo è un segnale importante. Lo spirito mi è piaciuto, ho visto calciatori che hanno dato l’anima e che non ci stavano a perdere la partita. Quello che non mi è piaciuto è stato il disordine in campo, anche se è comprensibile visto il poco tempo che abbiamo avuto per preparare la partita. I cambi hanno rimesso un po’ a posto le cose, sono molto contento di chi è subentrato. La prima mezz’ora abbiamo sofferto tanto, poi però abbiamo reagito, seppur come ho detto con un po’ di disordine. Questa dote è fondamentale per una squadra, mi dà soddisfazione”.

OGGI L’EUROPA LEAGUE- E come detto, Inter-Atletico Madrid 1-0 ma anche Psv Eindhoven Borussia Dortmund 1-1 e poi Napoli-Barcellona 1-1 e Porto-Arsenal 1-0. Oggi l’Europa League con le gare di ritorno dei playoff, ovvero Rennes-Milan alle 18:45 e Roma-Feyenoord alle 21. Conference, Fiorentina già qualificata, giovedì nessuna italiana in gara.

QUI MILAN-  “Alla squadra ho detto che il vantaggio è meritato, ma la qualificazione non è decisa. Ci aspettiamo un Rennes aggressivo dall’inizio e dovremo lavorare da squadra. Si tratta di gestire il gruppo che affronta 5 partite in 15 giorni, analizziamo i dati e facciamo le scelte. Critiche? Normali quando non arriva il risultato, ma non c’è problema”. Così Pioli alla vigilia della gara con il Rennes. 

QUI ROMA- “Più di così di tifosi non ne entrano. Questa cosa non ci lascia indifferenti, per noi è una responsabilità in più per fare bene. Sentiamo quel brivido in più che dà una partita di questo genere, nella mia carriera ne ho giocate tante ma da allenatore è diverso e mi devo occupare di diverse cose. Sicuramente è un bivio che sposta il mio lavoro qui”. Daniele De Rossi prima del ritorno con il Feyenoord.

RANKING- Come riporta Sportmediaset, la notte di Europa League in arrivo potrebbe risultare decisiva per tutto il calcio italiano, ovvero per il ranking Uefa, con la possibilità di avere un posto in più per alla prossima Champions League. Al momento l’Italia è al comando con 15.142 punti dopo il pareggio del Napoli col Barcellona. I risultati di Milan e Roma potrebbero risultare fondamentali, Roma-Feyenoord, dato il grande equilibrio dopo l’andata in Olanda (1-1 il risultato) potrebbe risultare il match decisivo. Classifica 2023-2024:  1) Italia – 15.142 punti;  2) Germania – 14.071 punti; 3) Inghilterra – 13.875 punti;  4) Spagna – 13.062 punti; 5) Francia – 12.250 punti;  6) Repubblica Ceca – 12.000 punti;  7) Belgio – 11.800 punti; 8) Turchia – 11.000 punti. Le prime due classificate avrebbero l’aggiunta di un posto Champions. 

Autore