ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Tennis, Sinner conquista l’Australia ed il mondo intero. Calcio, Inter di nuovo in testa. Volley, Coppa Italia a Perugia

2 min read

Rassegna stampa di lunedì 29 gennaio, apriamo con il tennis, Australian Open, Jannik Sinner supera Daniil Medvedev in 5 set nella finale 2024, conquistando il suo primo Slam in carriera. Un’impresa storica quella del ventiduenne altoatesino, terzo azzurro di sempre a trionfare in uno dei quattro tornei più importanti al mondo in campo maschile, a 48 anni di distanza dall’ultima volta, ovvero dal successo di Panatta al Roland Garros del 1976 e primo italiano a vincere l’Australian Open. Vittoria che arriva dopo una rimonta memorabile, da 0-2 a 3-2, in cui Sinner sfrutta al massimo la maggior brillantezza sul piano fisico piegando l’avversario al quinto set. 3-6; 3-6; 6-4; 6-4; 6-3 il punteggio finale.

LE PAROLE DEL CAMPIONE- “Mi congratulo con Daniil e il suo team- ha detto il neocampione a fine gara- abbiamo giocato diverse volte contro e ogni volta imparo qualcosa da lui, gli auguro prima o poi di vincere questo trofeo. Un pensiero- ha continuato- per tutti quelli che stanno guardando da casa, in primis i miei genitori che mi hanno sempre permesso di scegliere e non mi hanno mai messo pressione. Auguro a tutti i bambini- ha concluso- di avere la stessa libertà. Tutto qui, non ho altro da dire credo, ci vediamo il prossimo anno”.

CALCIO- Calcio, l’Inter torna in testa in virtù della vittoria di misura per 1-0 sulla Fiorentina, ma soprattutto grazie all’Empoli che ferma la Juventus sul risultato di 1-1 ad una settimana dallo scontro al vertice tra Inzaghi ed Allegri, in programma domenica alle 20:45. 54 punti per i nerazzurri ed una gara da recuperare con l’Atalanta, 53 per la Juventus. Milan a quota 46 dopo il 2-2 con il Bologna, segue l’Atalanta, 2-0 all’Udinese e 36 punti con una gara in meno.

EUROPA- Zona Europa, al quinto posto c’è la Fiorentina a quota 34, con gli stessi punti la Lazio dopo lo 0-0 contro il Napoli. Gli azzurri salgono a 32, uno in meno del Bologna, in attesa di Salernitana-Roma. In coda Cagliari-Torino 1-2, Genoa-Lecce 2-1 e Monza-Sassuolo 1-0. Pari tra Verona e Frosinone per 1-1.

VOLLEY- Volley maschile, Perugia trionfa per la quarta volta nella Coppa Italia: la Sir Safety batte in rimonta la Vero Volley Monza per 3-1, con il punteggio di 22-25, 25-21, 25-15, 25-23. Nel campionato femminile altro successo per l’Allianz Milano di Paola Egonu, che piega 3-1 Bergamo (25-19, 23-25, 25-20, 25-19), rimanendo così in scia di Conegliano, capolista.

BASKET- E chiudiamo con il basket, diciottesima giornata di Serie A, torna al primo posto in classifica in solitaria Brescia, che batte 109-90 Pistoia. Sorridono anche l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna, che superano rispettivamente Sassari 80-65 e Napoli 101-89.

Autore