ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Reddito e pensione di cittadinanza: l’Inps pubblica i moduli

2 min read

L’Inps ha pubblicato, con due giorni di anticipo rispetto alla scadenza, i moduli per fare la richiesta del reddito e della pensione di cittadinanza. Il modulo è composto di 4 pagine di spiegazione e 5 di dati da compilare. Nel modulo si ricorda anche che “in caso di esaurimento delle risorse disponibili” l’entità del beneficio sarà “rimodulata”.

Le domande possono essere inoltrate: online, presentate alle Poste o compilate con l’ausilio dei Caf che isieme con l’Inps hanno ribadito la volontà comune di trovare “al più presto un accordo che consenta proprio ai Caf di ricevere le domande a partire dal 6 marzo”.

MODULO SCARICABILE QUI:

C_2_documento_1240_upfDocumento – Copia

Oltre al rispetto dei requisiti, chi fa domanda deve dichiarare di aver compreso tutti i passaggi necessari, i motivi di decadenza e le sanzioni in cui si incorre. Nel modulo si ricorda anche che “in caso di esaurimento delle risorse disponibili” l’entità del beneficio sarà “rimodulata”.

I moduli disponibili online sono tre, identificati con le sigle SR180, SR181 e SR182. Ciascun modulo si può scaricare e stampare oppure compilare direttamente sul pc cliccando sulle singole caselle cliccabili. Tuttavia l’introduzione allegata a ogni testo, con riferimento alle norme del decretone, fa supporre che i moduli dovranno essere riscritti a breve, perché molte di quelle norme sono in via di modifica parlamentare. Il decreto scade il 28 marzo. Approvato dal Senato, ora è atteso alla Camera tornerà in seconda lettura a Palazzo Madama per il via libera definitivo.

La domanda vera e propria è però contenuta del modulo SR180. La compilazione dopo una serie di spiegazioni, parte dalla pagina 5. Il primo riquadro è riservato solo ai rappresentanti legali di soggetti impediti o incapaci. Si dovranno inserire dati anagrafici, residenza e cittadinanza, requisiti familiari ed economici. Il presente modulo non recepisce le modifiche più recenti tra cui l’ulteriore stretta sui migranti votata dal Senato e la norma anti-furbetti del divorzio.

Autore