ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Riconoscimento dello stato di Palestina: a breve la discussione del governo

1 min read

Il Parlamento italiano si appresta, forse già domani, a discutere alla Camera le varie mozioni per il riconoscimento dello Stato di Palestina. Alcune mozioni sono promosse da Sel, Psi e Pd che oggi riunisce il gruppo della Camera alle 15,30 per fare il punto sulla mozione. Alla riunione verrà illustrato il testo che il responsabile Esteri del partito Enzo Amendola ha messo a punto, in cui si esplicita il riconoscimento dello Stato della Palestina.

C’è anche una mozione promossa dall’Ncd di Alfano, mozione che vede l’appoggio anche del presidente della commissione Esteri Fabrizio Cicchitto, il quale ritiene quest’ultima, a differenza di quella del Pd, “prevede il riconoscimento del principio ‘due popoli due Stati‘ ma nell’ambito di una opzione politica: il rispetto delle trattative fra le parti, in modo da favorire le intese fra Israele e i palestinesi. Il riconoscimento unilaterale, invece, sarebbe un errore”. In ogni caso Cicchitto non esclude un accordo con il Pd per l”approvazione della mozione.

Il voto potrebbe però slittare per la richiesta di fiducia che il governo si appresterebbe a fare sul Dl milleproroghe alle 15. In quel caso, ci sarà una conferenza dei capigruppo che rivedrà il calendario dell’aula. 

Autore

Lascia un commento