ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Saman Abbas, il fratello: “Ho visto tutto. Mio zio l’ha presa per il collo. Mia madre guardava”

2 min read

Torna a parlare Ali Hader e a raccontare la sua verità sull’omicidio della sorella Saman Abbas, la 18enne di origini pachistane sparita da Novellara nel maggio del 2021 e il cui corpo fu poi ritrovato nel novembre 2022. Si tratta di nuove dichiarazioni dopo quelle rese tra maggio e giugno 2021, che la corte di assise di Reggio Emilia ha dichiarato però inutilizzabili, visto che per i giudici Ali, doveva essere iscritto nel registro degli indagati.

La ricostruzione del giovane. Ali Haider ha detto di aver assistito agli ultimi istanti di vita della sorella Saman Abbas: “Ho visto tutta la scena. Io ero alla porta. Mia sorella camminava, mio zio l’ha presa dal collo e l’ha portata dietro alla serra. Ho visto i cugini, solo la faccia”, ha raccontato davanti alla Corte d’assise.
“Mia madre guardava”. Il fratello di Saman ha anche parlato di Nazia Shaheen, che quella sera del 30 aprile, è rimasta a “guardare tutto quello che succedeva. Mentre mio zio prendeva mia sorella lei guardava”. “Mia mamma ha accompagnato mia sorella fino a un certo punto, poi è tornata indietro”.

Ali ha poi spiegato perché non ha raccontato subito quanto accaduto. “Avevo paura di fare la stessa fine di Saman”. Il fratello di Saman ha confessato di non temere la madre, quanto il padre e gli altri parenti. Il giovane ha proseguito: “La mamma faceva quello che diceva papà. Le donne, nella nostra cultura è come se non valessero niente. Ogni volta che la mamma diceva qualcosa, papà diceva sempre di stare zitta”.

Ali Haider è stato poi interrogato sui messaggi di Saman che lui avrebbe fatto leggere ai parenti. Proprio quei messaggi avrebbero indignato i parenti e fatto scattare il piano omicida. “Io ho pensato che fossero solo parole, non ero sicuro fossero fatti”, ha detto Ali Haider al legale che gli chiedeva se avesse mai pensato alle conseguenze del mostrare i messaggi della sorella: “Non ho mai, mai, mai pensato, mai neanche immaginato” che sarebbe andata a finire così, ha concluso il giovane.

Autore