ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Scende il costo di gas naturale ed energia elettrica, ma non in bolletta

2 min read

Costi di gas naturale ed energia elettrica che tornano ai livelli del 2021, ma le bollette continuano ad essere elevate. Lo rileva l’Ufficio studi della Cgia di Mestre, che indica come a febbraio i costi di mercato del gas naturale (28 euro per MWh) e dell’energia elettrica (87 euro) sono tornati agli stessi livelli del mese di giugno 2021, ma le bollette di luce e gas pagate dalle famiglie italiane, rispetto a tre anni fa, sono aumentate mediamente di 328 euro (+26,2%), di cui 153 (+24,2%) per la luce e 175 (+28,1%) per il gas. A livello territoriale è il Nordest l’area del Paese che ha subito i rincari più elevati.

L’escalation dei prezzi della luce nel triennio ha interessato tutti, anche se, come era prevedibile, agli utenti del mercato tutelato, a circa un terzo del totale, la variazione, il 34%, è stata inferiore rispetto al mercato libero, che segna un +136,3%. Per il gas, invece, i dati non permettono di calcolare la variazione dei prezzi tra mercato tutelato e mercato libero; i dati 2023 consentono tuttavia una comparazione con il 2022 e anche qui mentre i prezzi del “tutelato” sono stati in diminuzione (-31%) per il mercato libero c’è stato ancora un aumento (+6,7%).

Nello studio della Cgia si fa presente come anche l’inflazione del settore energetico ha concorso a far salire le bollette, avendo contribuito a impennare gli indici dei prezzi al consumo del gas del 60,4% e della luce del 93,1%. Inoltre da gennaio 2024 è terminato il servizio di tutela per il gas, secondo un progressivo piano di passaggio al mercato libero; mentre per luglio 2024 è prevista la fine graduale di quello tutelato per l’energia elettrica.

Autore