ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tentato sequestro di una nave turca al largo di Ischia, Crosetto: “dirottatori catturati”

2 min read

Ore di tensione sulla nave turca Galata Seaways diretta in Francia. Al largo dell’isola di Ischia 15 clandestino armati di coltelli hanno tentato di irrompere nella plancia di comando per impadronirsi del traghetto e sequestrare l’equipaggio. A sventare l’assalto ci hanno pensato le forze speciali del Battaglione San Marco, arrivate con due elicotteri. Grazie al loro intervento si è riusciti a riportare la situazione alla normalità.

Crosetto “I dirottatori della nave sono stati catturati. Tutto è finito bene”. Il ministro della Difesa, ha fatto sapere che la nave è stata quindi condotta in rada a Napoli. “Sui dirottatori si sa che sono dei clandestini saliti a bordo usando armi, tipo pugnali”, ha aggiunto il ministro. Dopo l’intervento della Marina, con i militari della Brigata San Marco, alcuni sarebbero stati bloccati e arrestati mentre altri sono stati individuati in serata dopo un’operazione di bonifica della nave.

Tra i clandestini anche due donne. La Galata Seaways, partita dal porto di Topcular in Turchia, il 7 giugno, era diretta al porto di Sete in Francia dove era attesa per sabato. Ma all’altezza del golfo di Napoli, dal tracciato della rotta che si ricava da siti specializzati, è emersa una netta deviazione dal percorso previsto. A bordo sono stati trovati 15 migranti, 13 uomini e due donne. Rispondendo alle domande dei finanzieri e degli agenti della Squadra mobile di Napoli, che si sono avvalsi di un interprete, hanno riferito di essere di nazionalità siriana, afgana e irachena.

Delle indagini se ne occuperà la procura di Napoli: il primo step sarà quello di identificare le persone coinvolte, stabilire quali fossero le loro reali intenzioni e l’esistenza di eventuali collegamenti con frange terroristiche. Sarà poi necessario ricostruire nel dettaglio quanto accaduto, a cominciare dal luogo in cui è avvenuto il dirottamento per determinare la competenza territoriale degli inquirenti.

Autore