ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Terrore in Costa d’Avorio, assalto resort turisti

1 min read

Attacco terroristico a Grand Bassam, in Costa d’Avorio, una delle località turistiche più amate dagli stranieri. Un commando armato di armi automatiche e granate, al grido ‘Allah Akbar’, ha aperto il fuoco contro tre hotel e diversi bar e ristoranti prima di scappare. Sono 14 i civili uccisi e 2 i soldati. E’ un bilancio pesante quello dell’attentato ha detto il presidente ivoriano Alassane Ouattara, che si è recato sul posto.

Fonti di polizia hanno riferito che tra le vittime ci sono anche quattro europei, almeno uno dei quali, ha riferito il presidente Francois Hollande, è francese. In serata è poi arrivata la rivendicazione di al Qaida.

Alcuni testimoni citati da fonti di stampa hanno affermato che i terroristi sono arrivati dal mare, in barca. “Erano pesantemente armati e indossavano il passamontagna per nascondere il volto”, ha raccontato uno di loro. Altri hanno riferito che erano armati di fucili kalashnikov. Un altro testimone ha detto che i terroristi parlavano arabo. Hanno costretto anche due ragazzini ad inginocchiarsi e pregare, e poi ne hanno ucciso uno dei due.

Dopo gli atti terroristici subito è scattata la caccia all’uomo. La spiaggia è stata evacuata, mentre sul posto sono arrivati, oltre a numerose ambulanze, anche dei soldati francesi di stanza in Costa d’Avorio, che è un’ex colonia francese.

“La Francia assicura sostegno logistico e informazioni alla Costa d’Avorio per trovare gli aggressori continuerà e intensificherà la cooperazione con i suoi partner nella lotta al terrorismo”, ha promesso Hollande.

Autore

Lascia un commento