ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

TikTok, ok della Camera Usa al divieto di usare il social. ByteDance ha sei mesi per vendere

2 min read

Continua la crociata americana contro TikTok. La Camera degli Usa ha approvato con una larga maggioranza la legge che apre la strada al divieto di utilizzare il popolare social negli Stati Uniti. La legge appena approvata che però deve ancora passare attraverso il voto del Senato (che potrebbe anche non approvarla), concede sei mesi all’azienda cinese ByteDance per vendere la piattaforma che, altrimenti, sarà bandita dal territorio nazionale.

La ‘campagna anti TikTok’ è partita dal timore dei legislatori che i dati degli utenti americani della app vengano usati dal governo cinese. Al momento TiTok conta circa 170 milioni gli utenti americani e tra questi figura lo stesso presidente americano Joe Biden che comunque firmerà il “Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act”, trasformandolo in legge se arriverà sulla sua scrivania, secondo quanto riportato dalla Casa Bianca.

Il passaggio al Senato potrebbe però invertire la rotta. Diversi senatori infatti, si sono mostrati restii a una rapida approvazione perché non permetterebbe di valutare tutte le implicazioni di un possibile bando. La deputata Alexandria Ocasio Cortes, ad esempio, ha votato contro il disegno, non tanto per il merito, ma proprio per la velocità delle decisioni che non hanno consentito analisi approfondite.

Intanto l’ad di TikTok, Shou Zi Chew, si trova a Washington, dove sta cercando sostegno per fermare il disegno di legge. “Quest’ultima legislazione, approvata a una velocità senza precedenti senza nemmeno il beneficio di un’udienza pubblica, pone serie preoccupazioni costituzionali”, ha scritto Michael Beckerman, vicepresidente per le politiche pubbliche di TikTok, in una lettera ai co-sponsor del disegno di legge resa nota dall’Afp. Tuttavia i co-sponsor, il repubblicano alla Camera Mike Gallagher e il democratico alla Camera Raja Krishnamoorthi, così come la Casa Bianca, hanno replicato che il disegno di legge non costituisce un divieto di TikTok, a condizione che la società disinvesta da ByteDance.

Autore