ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tumori, calano i decessi in Europa e Regno Unito

2 min read

Tra 2018 e 2023 i tassi di mortalità sono scesi del 6,5% tra gli uomini e del 3,7% tra le donne, con 5,9 milioni di morti evitate nell’Unione europea dal 1989 a oggi e 1,24 milioni nel Regno Unito. In controtendenza, tuttavia, risultano i dati relativi alle donne per il tumore al polmone e al pancreas: soprattutto sopra i 65 anni d’età, la mortalità femminile in Ue è prevista in crescita rispettivamente dell’1% e del 3,4%. E’ quanto emerge dallo studio italiano, coordinato dalle Università di Milano e Bologna, pubblicato sulla rivista “Annals of Oncology”.

L’aumento per il cancro polmonare è quello più marcato in Italia, con una crescita del 5,6% tra le donne. Percentuali simili si riscontrano in Spagna (5%), mentre la Francia supera gli altri Paesi con una crescita di mortalità addirittura del 14%.

I ricercatori coordinati da Carlo La Vecchia dell’Università di Milano e da Eva Negri di quella di Bologna, basandosi sui dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, hanno stimato che nel 2023 moriranno per tumore un milione e 262mila persone in Europa e oltre 172mila nel Regno Unito. Si prevedono andamenti favorevoli per i tassi di mortalità nei dieci siti tumorali più comuni in gran parte dei Paesi europei, anche se il numero assoluto di decessi aumenterà a causa dell’invecchiamento della popolazione.

“Se l’attuale tendenza favorevole dei tassi di mortalità per tumore dovesse continuare, un’ulteriore riduzione del 35% entro il 2035 sarebbe possibile – commenta La Vecchia -. Il controllo del consumo di tabacco ha contribuito a questi andamenti. Per mantenerli nel tempo sono necessari ulteriori sforzi per controllare l’epidemia di sovrappeso, obesità e diabete, limitare il consumo di alcol, migliorare la diagnosi precoce e le terapie, e controllare le infezioni virali per le quali esistono vaccini e terapie”.

“Ci sono ancora ampi margini di miglioramento, in particolare tra le donne”, prosegue Negri. “Un’altra neoplasia che non mostra miglioramenti tra gli uomini e aumenta nelle donne è il tumore al pancreas. Tra un quarto e un terzo di queste morti può essere attribuito al tabagismo – spiega la ricercatrice – e le donne, soprattutto nei gruppi di età più avanzata, non hanno smesso di fumare”. Desta preoccupazione anche il tumore al colon-retto tra le giovani donne del Regno Unito: “Questo dato può essere in parte spiegato dalla prevalenza di sovrappeso e obesità – commenta ancora Negri – e dal consumo di alcol e tabacco”.

Gli autori dello studio evidenziano il ruolo del sovrappeso e dell’obesità come fattore di rischio per i tumori alla mammella durante la menopausa e per quelli a utero, stomaco e colon-retto. I risultati, però, si basano su dati che non tengono conto della pandemia di Covid-19. “La pandemia potrebbe aver influenzato la mortalità a causa dei rallentamenti nei servizi di salute pubblica”, sottolineano i ricercatori.

Autore