ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tunisia: attacco al museo. Salgono a 22 le vittime. 2 Sarebbero italiane. Uccisi 2 attentatori in un blitz

2 min read

Il nuovo bilancio ufficiale fornito dalle autorità tunisine fa salire a 22 il numero delle vittime dell’assalto terroristico al Museo del Bardo a Tunisi. Sembra che ci siano anche italiani tra le vittime, ma la Farnesina non ha ancora confermato la notizia.

Nel blitz delle forze di polizia un agente e due terroristi sono rimasti uccisi. Le forze dell’ordine sarebbero riuscite a liberare almeno 50 ostaggi. I feriti sarebbero 40, il terzo terrorista è stato arrestato.

Prima dell’attacco al museo i 3 attentatori avrebbero cercato di infiltrarsi all’interno del Parlamento tunisino armati e in uniforme militare ma sono stati bloccati dalle guardie della sicurezza.

Durante l’attacco al Bardo gli agenti della sicurezza hanno impedito a giornalisti e deputati di lasciare l’aula del vicino Parlamento.

L’attentato è stato rivendicato dall’Isis, pare per rispondere ad un’operazione di polizia contro i terroristi avvenuta pochi giorni prima. Poche ore prima dell’attacco, il ministero dell’Interno tunisino aveva annunciato, infatti, di aver sgominato una cellula jihadista nella periferia nord di Tunisi nell’ambito delle attività di prevenzione di eventuali attentati terroristici nel Paese.

Al momento le notizie sono ancora molto confuse e le conferme ufficiali sono poche.

I due italiani liberati contattati al telefono da alcuni colleghi del Comune di Torino hanno fatto sapere “Stiamo bene, ma non sappiamo nulla dei nostri amici”. Il gruppo apparteneva a 80 torinesi che a bordo della Costa Fascinosa questa mattina aveva attraccato a Tunisi.

Intanto il sindaco di Torino, Piero Fassino su Twitter

fassino

Il sindaco ha poi dichiarato: “Continuiamo ad aspettare con angoscia di avere notizie certe. Siamo riusciti a parlare, al telefono, con due dei 6 dipendenti comunali che erano tra gli ostaggi, ma con gli altri quattro non siamo finora riusciti a metterci in contatto”.

Al momento dell’irruzione dei terroristi nel museo del Bardo, era presente anche un gruppo di turisti molisani: si tratta di sei persone, quasi tutte di Bojano (Campobasso) che stavano facendo una vacanza. Gli stessi hanno inviato un messaggio ai loro parenti in Molise per avvisarli che stanno bene.

Da palazzo Chigi arriva la ferma condanna del presidente del Consiglio Matteo Renzi agli atti criminali di Tunisi che vedono, purtroppo, coinvolti anche cittadini italiani ed esprime vicinanza al governo e alle autorità tunisine di fronte ad un attacco tanto sanguinoso e alla minaccia terroristica in Africa e nel mondo.

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, su Twitter, si dice “vicino alla #Tunisia”

gentiloni

Autore

Lascia un commento