ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Usa: almeno 19 morti per il passaggio della tempesta Jonas

2 min read

E’ salito a 19 il bilancio delle vittime della tempesta di neve Jonas, ribattezzata “tempesta mostro” che ha colpito 12 Stati della costa orientale degli Stati Uniti e ha messo in ginocchio Washington, New York, Baltimora e Philadelphia.

Sono circa 10mila i voli cancellati. I supermercati sono stati presi d’assalto per fare scorte. Il Pentagono ha mobilitato 2300 uomini della Guardia nazionale.

Tra le persone decedute: 12 per incidente stradale dovuti alla neve, al ghiaccio, ai forti venti e scarsa visibilità. Due persone sono invece morte per ipotermia, e altre quattro sono state colpite da un attacco di cuore dopo lo sforzo di spalare la neve. Il bilancio delle vittime confermate dalle autorità è di 3 in Virginia, 2 in Tennessee, 1 in Ohio, 6 in North Carolina, 1 nel Maryland, 2 in Kentucky e 3 nello Stato di New York. Tra i morti, un bambino di 4 anni, coinvolto in un incidente stradale con un veicolo di emergenza. Un adolescente è morto in Ohio dopo essere stato colpito da una macchina da neve, mentre scattava delle foto.

Le previsioni dicono che la situazione è in via di peggioramento, con la neve che potrebbe raggiungere anche i 60 centimetri di altezza.

Intanto il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, e il sindaco della città, Bill de Blasio, hanno preso delle decisioni drassiche: divieto assoluto di circolazione per auto private e mezzi pubblici, stop delle linee ferroviarie locali, chiusura dei tunnel e dei ponti di accesso a Manhattan, compreso il Brooklyn Bridge.

“State in casa e lontano dalle strade”, è l’appello lanciato da de Blasio, che ha assicurato come al lavoro ci sono centinaia di uomini e di mezzi, tra spazzaneve e camion spargi-sale. Rivolto anche un invito a tutti gli esercizi commerciali rimasti aperti: mandate i dipendenti a casa.

A Washington, dove tutto si è fermato già nel pomeriggio di venerdì, ci si avvia invece verso una nevicata record per la citta, con la neve che in alcune zone del vicino Maryland ha superato il metro di altezza.

La prossima città colpita da Jonas potrebbe essere Boston.

Autore

Lascia un commento