ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Via libera con riserva al bilancio italiano 2024. Gentiloni: “Un invito alla prudenza”

2 min read

C’è il via libera della Commissione europea sul Documento programmatico di bilancio dell’Italia per il 2024. Ma resta la riserva. È quanto comunicato dal Consiglio che ha giudicato “non pienamente in linea” quanto costituito con la Manovra del governo Meloni. Stessa sorte è toccata ad altri otto paesi, inclusa la Germania. Bocciata invece la Francia.

Ora l’Italia dovrà tenersi pronta. È questo l’invito che la Commissione ha fatto al nostro Paese in attesa di nuovi e approfonditi esami. Il parere dell’Ue rappresenta un passaggio chiave per l’esecutivo, mentre si appresta a entrare nel vivo il cammino della Manovra al Senato con la scadenza del termine per gli emendamenti. Quello arrivato è solo un primo “voto”, il giudizio definitivo sulla Legge di Bilancio sarà aggiornato in primavera. “Non si tratta di una bocciatura ma di un invito alla prudenza di bilancio e di un invito a utilizzare al meglio le risorse comuni europee”, ha detto il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni.

Nel dettaglio, secondo la Commissione europea nella manovra 2024 i risparmi dalla graduale eliminazione delle misure di sostegno energetico “non verranno interamente utilizzati per ridurre il disavanzo pubblico” e questo – viene detto – “rischia di non essere pianamente in linea con la raccomandazione del Consiglio”. La Commissione Ue ritiene inoltre “che l’Italia abbia compiuto progressi limitati per quanto riguarda gli elementi strutturali delle raccomandazioni di bilancio formulate dal Consiglio il 14 luglio 2023 e invita le autorità italiane ad accelerare i progressi”. “Nel complesso – si legge nel parere – i frequenti cambiamenti nella politica fiscale aumentano l’incertezza nell’economia, rendendo il sistema fiscale più complesso e aumentando l’onere sulle imprese e sulle famiglie adempienti”.

Autore