ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Vladimir Putin incontra i vertici del gruppo Wagner. Da Prigozhin fedeltà alla Russia

1 min read

Dopo le indiscrezioni, la conferma. Il leader del gruppo mercenario Wagner Evgeny Prigozhin ha incontrato a Mosca il presidente russo Vladimir Putin.

Secondo il quotidiano francese Liberation, Prigozhin sarebbe nella capitale dal 1 luglio. Scrive il quotidiano d’oltralpe: “Almeno da venerdì 1 luglio Prigozhin sarebbe al Cremlino, dove è stato convocato dai suoi principali comandanti. Avrebbe incontrato Vladimir Putin e sarebbe stato ascoltato dal generale Viktor Zolotov, comandante della guardia nazionale Rosgvardia e fedelissimo del presidente, e da Serghei Naryshkin, capo dei servizi di informazione esterni russi”.

Inoltre, in un altro incontro datato 29 giugno, “i comandanti militari della Wagner hanno ribadito il loro sostegno al presidente e hanno affermato di essere pronti a continuare a combattere per la patria”. Così ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Inoltre Peskov aveva detto che “un ingresso dell’Ucraina nella Nato avrebbe conseguenze molto, molto negative e richiederebbe alla Russia una reazione ferma”.

Le parole di Peskov sono state una conseguenza di quanto detto da Dmytro Kuleba, che aveva affermato che la Nato aveva semplificato l’iter di ingresso dell’Ucraina nell’alleanza atlantica. Kuleba lo aveva annunciato con soddisfazione, precisando che “si tratta di un passo importante, ottenuto al termine di intensi colloqui, poiché il Map presenta paletti molto rigidi che il Paese aspirante membro Nato deve rispettare, producendo ogni anno relazioni su riforme e misure da portare avanti a livello nazionale”.

Autore