ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Corea del Nord: Donald Trump prepara i bombardieri

1 min read

Sale la tensione tra Stati Uniti e Corea del Nord. L’aviazione militare americana sta per diramare un allerta per i propri bombardieri nucleari B52 perchè siano pronti ad agire, se necessario, anche in 24 ore. Questo in seguito ai crescenti dissidi tra l’amministrazione di Donald Trump e il regime di Pyongyang. Lo riportano alcuni media usa citando fonti del Pentagono. E’ la prima volta che accade dai tempi della Guerra Fredda.

I bombardieri B52 armati con testate nucleari verranno dispiegati in modo da poter decollare in ogni momento, con gli equipaggi posti in stato di emergenza in una base dell’Air Force in Louisiana. L’iniziativa segue le parole del presidente Trump che ha affermato come con il regime di Kim Jong-un si debba essere “pronti a tutto”. Recentemente il dittatore nordcoreano aveva definito Trump “un mercante di guerra, strangolatore della pace”.

Intanto il segretario di Stato Usa Rex Tillerson ha effettuato una visita a sorpresa a Kabul per discutere con il presidente Ashraf Ghani della nuova strategia americana in Afghanistan. Lo ha riferito l’ambasciata degli Stati Uniti. Tillerson, che è alla sua prima visita nella regione da quando ha assunto l’incarico, ha “chiaramente ribadito l’impegno a lavorare a favore della pace” nella regione. 

Autore