ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Di Maio: “Governo al servizio della gente”. Salvini: “Presidenza due camere ai due partiti vincitori”

2 min read

Giornata politica piena di dichiarazioni ma in cui non sembrano esserci convergenze sulle possibili alleanze di governo. Il leader pentastellato Luigi Di Maio lancia un nuovo appello per la formazione del governo e cita le parole del presidente della Cei, il cardinale Angelo Bassetti: “Faremo tutto il possibile per rispettare il mandato che ci hanno affidato – scrive sul blog del Movimento -. Mi auguro che tutte le forze politiche abbiano coscienza delle aspettative degli italiani. Abbiamo bisogno di un governo al servizio della gente”.

Di Maio poi aggiunge: “Non abbiamo a cuore le poltrone ma che venga fatto ciò che i cittadini attendono da 30 anni e che ci hanno dato il mandato di realizzare con oltre il 32% di consenso”, scrive ancora Di Maio che poi propone “una manovra fiscale shock per creare lavoro, perché le tasse alle imprese sono le più alte del Continente, e finalmente un welfare alle famiglie ricalcando il modello applicato dalla Francia, che non a caso è la nazione europea dove si fanno più figli, per far ripartire la crescita demografica del nostro Paese”, così Di Maio.

Sul fronte opposto il leader della Lega Matteo Salvini è chiaro: “Farò tutto quello che è umanamente possibile per rispettare il mandato che gli italiani ci hanno dato, cioè di andare a fare il presidente del Consiglio, ma senza scendere a patti e rinnegare la nostra Bibbia che è il programma”. Lo ha detto il leader del Carroccio alla scuola politica della Lega. “Ho letto ipotesi astruse di governissimi, di governini, di passi di lato – ha aggiunto il leader del Carroccio -. C’è un programma scelto dagli italiani”. Poi in merito alla presidenza delle Camere afferma: “Penso che fare il contrario di quello che gli italiani hanno scelto la settimana scorsa sarebbe una follia, e ci sono due forze politiche che hanno vinto le elezioni, non è difficile capire con chi si ragionerà”

Autore