ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Fincantieri-Stx: Niente accordo. Le Mair rinvia

1 min read

Italian Finance Minister Pier Carlo Padoan talks during a news conference following a meeting with European G5 ministers at Bercy, in Paris, France, 28 April 2014. The meeting was about Tax Evasion. ANSA/YOAN VALAT

Ancora niente accordo tra Italia e Francia sul caso Stx e Fincantieri. Nessuno dei due governi è disposto a fare un passo indietro. Il ministro francese dell’Economia Bruno Le Maire ha dichiarato: “Sono convinto che dobbiamo rafforzare la cooperazione tra Italia e Francia, siamo due grandi popoli, siamo come fratelli. Abbiamo una difficoltà e opinioni diverse su Stx ma troveremo una soluzione adeguata”. Così Le Maire dopo l’incontro con Pier Carlo Padoan e Carlo Calenda su Fincantieri.

Non è della stessa posizione il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan che ribadisce che “non è possibile accettare” una ripartizione 50 e 50, “come abbiamo detto fino ad adesso”. “Questa posizione rimane e su questo rimarremo fermi”. Così Padoan al termine dell’incontro con l’omologo francese Bruno Le Maire. “Nel colloquio con il ministro Le Maire – ha aggiunto Padoan – abbiamo innanzitutto constatato che fra Italia e Francia permangono ancora differenze non sanate”. Nonostante le divergenze, al momento non c’è una rottura ma un rinvio: la questione verrà affrontata direttamente dal premier Paolo Gentiloni e dal presidente Emanuel Macron in un vertice che si terrà il prossimo 27 novembre a Lione.

Autore